Il presidente dell’associazione Carnevale d’Abruzzo punzecchia i commercianti
FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Più di 10 mila persone ieri sera hanno affollato le strade del centro di Francavilla al Mare dove si è svolto il Carnevale estivo che ha visto, tra le altre cose, la sfilata di carri allegorici, l’esibizione di gruppi musicali e le coreografie dell’Accademia New Step.
Così ha commentato la serata il presidente dell’associazione Carnevale d’Abruzzo, Nicola De Francesco, che tra l’altro ha punzecchiato i commercianti:
“Francavilla ieri era veramente piena. Vorrei ringraziare tutti i francavillesi e non che si sono ritrovati ieri sera a questo bellissimo evento. La formula è stata molto efficace ed ha coinvolto tutti i cittadini di Francavilla creando delle emozioni veramente forti perché il carro allegorico con le luci crea delle emozioni veramente importanti. Poi abbiamo avuto anche una numerosa presenza da fuori provincia, sono rimasti tutti molto contenti e soddisfatti, anche chi per la prima volta ha visto il Carnevale di Francavilla.
Ci sono state delle iniziative collaterali importanti come lo spettacolo dei circensi in piazza Sirena che ha avuto un bel seguito di bambini. Anche gli altri eventi musicali dislocati lungo il percorso del Carnevale sono stati seguiti in maniera importante. Quindi la serata ha avuto un bel successo. Credo che anche i commercianti siano rimasti contenti anche se questo è un momento di grossa crisi che riguarda il commercio, però credo che con questo evento noi abbiamo contribuito affinché loro potessero rimanere aperti fino a tardi e ad incrementare quelle che sono state le loro vendite ed i loro incassi. Però i commercianti non sono mai soddisfatti, vorrebbero sempre di più, ma è difficile.
Devo dire che l’amministrazione fa tanto per Francavilla e fare di più di questo diventa veramente difficile, i commercianti devono capire che questo è un momento di grossa crisi economica, quindi per me devono sempre di più impegnarsi ed aiutarsi perché l’amministrazione non può fare i miracoli. Se l’amministrazione organizza questo tipo di eventi e loro alle 23.30 chiudono i negozi, di che cosa stiamo a parlare? Oggi viviamo un momento di grossa crisi economica, i commercianti ci devono mettere anche del loro se vogliono crescere, sono loro che devono investire. Non basta solo la bella vetrina, il centro di Francavilla è un centro commerciale all’aperto, solo che non c’è la comunicazione e si rimane chiusi nel proprio gusto. Poi ci sono anche dei fatti concomitanti con le notizie relative alla qualità delle acque che poi sono risultate buone”.
“Noi come associazione Carnevale siamo molto contenti – ha concluso Nicola De Francesco – c’erano più di 10 mila persone ieri sera, Francavilla era piena, io sono soddisfatto, abbiamo dimostrato ancora una volta che come associazione possiamo contribuire a valorizzare Francavilla, abbiamo avuto dei buonissimi riscontri, lo spettacolo è piaciuto, a tutti i presenti diamo l’invito per l’edizione numero 62 di febbraio 2017. Certamente l’edizione estiva verrà confermata anche per l’anno prossimo, cercheremo di migliorare anche dal punto di vista della comunicazione. Un ringraziamento importante a tutti i ragazzi che hanno lavorato per allestire i carri e a tutti coloro che hanno gravitato attorno al nostro evento”.