Locale pieno con centinaia di persone che hanno aderito all’iniziativa, accogliendo con entusiasmo l’invito di Stefano Di Renzo a credere e sostenere una politica diversa: libera da compromessi, fedele alle promesse fatte, disinteressata e orientata al bene della comunità. Ed è proprio dalla salvaguardia di uno dei beni più preziosi di Francavilla che parte la campagna elettorale di Di Renzo: il mare, finalmente pulito, grazie al completamento del terzo depuratore, possibile per via del suo interessamento e per il lavoro svolto dalla Commissione Speciale per la Salubrità del territorio.
«In Consiglio Comunale per
Il mio impegno in questi anni di consiliatura è sotto gli occhi di tutti e, a breve, verrà appaltato dall’ACA il terzo depuratore, perché il sottoscritto si è battuto al fine di ottenere i 2 milioni di euro di finanziamento necessari. Oggi l’attuale sindaco espone dei manifesti in giro per la città dal titolo “Operazione mare limpido”: non lo può fare, perché lui in questi anni non ha fatto niente per garantire un mare limpido. Basta con il fumo negli occhi: non è sufficiente una strada asfaltata per dire che si è fatto bene, perché la strada asfaltata è l’ordinaria amministrazione. Per fare una città vivibile c’è bisogno sopratutto di coerenza e la coerenza si offre quando non si scende a compromessi; e noi per Francavilla non scenderemo a compromessi che risultino dannosi per la città: io ho scelto di mettere Francavilla al primo posto e di mettere voi al primo posto».
Tra gli altri temi del programma elettorale sostenuto da Di Renzo e dalla coalizione che lo sostiene si è parlato della sottoscrizione di un codice etico che imponga a tutti i candidati le dimissioni in bianco in caso di mancata applicazione del programma o di cambi casacca; della preservazione del patrimonio culturale e paesaggistico attraverso la cura e la riabilitazione di Palazzo Sirena, Torre Ciarrapico, la chiesa medievale di San Francesco, la zona archeologica Villanesi, Villa Turchi e le risorse arboree della città; un porto parour e il fiume Alento come area ciclopedonale che lo colleghi all’area sportiva di Valleanzuca; l’adesione all’associazione dei Comuni Virtuosi, così che l’opzione cemento zero diventi finalmente una realtà; una città dove la vocazione turistica torni ad essere il volano del rilancio economico con un piano marketing che consentirà alla città di porsi all’attenzione di una utenza internazionale, tutto l’anno; il rilancio del commercio attraverso il progetto Car Free con mezzi pubblici on demand e parcheggi low cost e la presenza nell’organigramma della pubblica amministrazione e delle attività produttive della figura del “City Marketing”.
Affabile e sorridente, Valentina Vezzali non ha perso occasione per stringere mani, lasciarsi fotografare con i presenti e ascoltare i complimenti dei suoi ammiratori.
«È per me un vero piacere essere a Francavilla per sostenere la candidatura di Stefano Di Renzo – ha detto -. I comuni che in Italia rappresentano il volto bello del nostro paese sono il primo livello di amministrazione, la prossimità dello Stato con i cittadini e quindi è importante che chiunque condivida le problematiche e le aspettative della realtà locale si faccia interprete delle esigenze del territorio. Io ho deciso di candidarmi nel 2013 per cercare di trasmettere alla politica quei valori con cui io sono nata e cresciuta grazie allo sport. Lo sport mi ha insegnato che nella vita ci sono delle regole e che queste regole vanno rispettate, così come bisogna rispettare l’avversario che non è il nemico da battere a qualunque costo, ma un simile con il quale misurarsi e confrontarsi. Ed io questa sera sono qui a sostenere Stefano perché credo che possa dare tantissimo alla città di Francavilla, con costanza, competenza, credibilità e grande coraggio, ma per fare tutto ciò Stefano deve essere convintamente supportato da tutti e sono sicura che la gente sappia riconoscere i modelli positivi e che abbia voglia di scegliere la migliore opportunità per il proprio paese».
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter