I gialloneri rimontano due reti di svantaggio ma poi si arrendono al Villa
FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Il Francavilla batte di misura al Valle Anzuca il Montorio ’88 3-2, la squadra di Del Grosso prosegue così la corsa al primo posto in graduatoria. Il Montorio ’88, di fatto già salvo, si è presentato al Valle Anzuca per giocarsi la partita senza troppe pressioni. Vittoria sicuramente meritata per il Francavilla che ha mostrato una maggiore prevalenza tecnica e territoriale. C’è anche da dire che il Montorio ’88 si è fatto valere creando diversi grattacapi agli adriatici, rimontando il doppio svantaggio iniziale. Il Villa è riuscito però a portarsi nuovamente avanti controllando successivamente senza grossi patemi d’animo anche per merito dell’espulsione di Mosca a 20’ dal termine. Tra i giallorossi out lo squalificato Milizia, mentre nel Montorio ’88 c’è stato il forfait di Sacchetti in extremis che si è infortunato nella fase di riscaldamento, al suo posto è stato impiegato Napolitani.
IL MATCH – Al 3’ rigore per il Francavilla per atterramento in area di Pierleoni su La Selva. Il penalty è battuto e trasformato da Lalli. Al 9’ lo stesso Lalli trova Di Giuseppe fuori dai pali e tenta di sorprenderlo con un pallonetto che va di poco sul fondo. Al 13’ Potacqui ci prova da poco fuori area e manda di un soffio a lato. Al 16’ punizione di Bordoni dal limite, La Selva da pochi passi centra la base del palo. Al 20’ il Francavilla reclama un penalty per un presunto atterramento in area di Marano su Miani. Al 22’ una punizione dello stesso Marano dal limite lambisce la traversa. Al 28’ il raddoppio del Francavilla: su una manovra offensiva degli adriatici, Miani è lesto a raccogliere un rimpallo e a battere l’estremo ospite.
Al 35’ La Selva riceve un suggerimento in verticale ed in posizione defilata impegna Di Giuseppe che con i piedi ribatte in angolo. Al 28’ il Montorio accorcia le distanze con Pierleoni che da pochi passi con un diagonale supera Spacca insaccando all’angoletto alla sua destra.
Nella ripresa al 3’ una conclusione a giro di Miani va di poco a lato. Al 9’ Francavilla pericoloso con il subentrato Mattia Galasso che da distanza ravvicinata si fa ribattere la conclusione da Di Giuseppe. Al 15’ il pareggio del Montorio ’88: Potacqui sulla destra per Di Giorgio che con un diagonale batte Spacca.
La gioia della rimonta dura poco dato che al 17’ il Francavilla trova nuovamente e definitivamente il vantaggio con un tocco di precisione di destro di La Selva che insacca alle spalle del numero 1 ospite.
Reagisce il Montorio: al 20’ su una conclusione da fuori area di Pallitti, Spacca si distende e devia in angolo. Un minuto dopo ospiti ancora pericolosi con Di Giorgio che riceve dalla sinistra, ribatte l’estremo di casa. Al 25’ il Montorio rimane in dieci a causa dell’espulsione di Mosca che riceve il secondo giallo dopo un fallo di mano commesso al limite della propria area di rigore. Al 36’ Di Properzio riceve da Ferri, la sua conclusione è deviata in angolo da un difensore avversario.
I commenti dei due tecnici
Alessandro Del Grosso (allenatore Francavilla): “Non è stato facile, noi abbiamo cercato di avere più possibilità in avanti, abbiamo sfruttato forse non al 100% tutte le occasioni che abbiamo avuto, il primo gol non era in fuorigioco. Dobbiamo sfruttare tutte le occasioni che ci capitano perché anche oggi nei primi 40’ potevamo chiudere la partita per le occasioni che ci sono capitate. Ne abbiamo fatti soltanto due e poi con una distrazione difensiva abbiamo dato adito al Montorio di rialzare la testa e se la sono giocata fino alla fine. Ero tranquillo oggi perché abbiamo fatto di tutto oggi per cercare il massimo dei punti e li abbiamo trovati. Il Montorio è venuto qui per portare a casa più punti possibili, non ci è riuscito perché dall’altra parte ha trovato un Francavilla agguerrito. Non è facile portare via sempre i tre punti, ma noi ci proveremo da qui fino alla fine”.
Edmondo De Amicis (allenatore Montroio ’88): “Devo dire che abbiamo fatto una partita degna di questo campo che è un campo importante; ho giocato qui sei anni, quindi conosco benissimo i trascorsi di questa società. Abbiamo fatto veramente una buona partita con tante defezioni, è mancato Sacchetti al riscaldamento, purtroppo ha avuto un problema al polpaccio, però i ragazzi sono stati veramente all’altezza. Siamo andati sotto di due gol su un campo difficile, abbiamo avuto la forza di reagire, peccato che abbiamo preso il 3-2 subito dopo il pareggio, anche se poi Spacca ha fatto una bellissima parata su Di Giorgio. Secondo me se avessimo pareggiato questa partita non avremmo rubato assolutamente niente per l’impegno profuso dai ragazzi contro un avversario forte che ha uno dei migliori organici dell’Eccellenza. Contesto le decisioni arbitrali, soprattutto sul rigore e sull’espulsione; in quelle occasioni siamo stati sicuramente penalizzati, poi i ragazzi hanno continuato a giocare, se avessimo portato a casa un risultato positivo non avremmo rubato nulla”.
Francavilla (4-3-3): Spacca, Pagniello (8’ st Proterra), Di Sabatino, Di Properzio, Giangiacomo, Fruci, Bordoni (23’ st Spinello), Ferri, Lalli, Le Selva, Miani (41’ pt Mattia Galasso) A disposizione: Sipatico, Scoglia, Paolo Rapino, Michele Galasso Allenatore: Del Grosso
Montorio ’88 (4-42): Di Giuseppe, Di Silvestre, Pierleoni, Catini (27’ st Islamovki), Marano, Napolitani (1’ st Pallitti), Mosca, Ferraioli, Ridolfi (32’ st Aristeo), Potacqui, Di Giorgio A disposizione: Orletti, Di Giulio, Sacchetti, Fragassi Allenatore: De Amicis
Arbitro: Salvati (sezione di Sulmona)
Assistenti: Cicchitti (sezione di Chieti) e Cialini (sezione di Teramo)
Marcatori: 3’ pt Lalli (rig.), 28’ pt Miani, 38’ pt Pierleoni, 15’ st Di Giorgio, 17’ st La Selva
Ammoniti: Di Properzio e Pagniello (F) Pierleoni, Potacqui, Di Giuseppe e Ferraioli (M)
Espulsi: Mosca (M)
Angoli: 6-5 per il Francavilla
Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 3 minuti nella ripresa.