FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Martedì pomeriggio, al Museo Michetti di Francavilla, è stato presentato il libro di Tonia Orlando “I racconti del vicoletto”, la presentazione è stata collocata all’interno degli incontri dell’Università della Libera Età.
La presentazione ha visto come relatore Massimo Pasqualone che ha spiegato:
“In questo periodo stiamo promuovendo una serie di iniziative al femminile. La professoressa Orlando è nata a Guardiagrele e vive a Lanciano, insegna in una scuola superiore. Il suo libro è un po’ particolare. La protagonista, Lidia, torna nel suo paese d’origine e le ritornano alla memoria i momenti della sua giovinezza e della sua infanzia e tornano una serie di emozioni e di sentimenti. Questo libro credo sia autobiografico. C’è una cornice che è ciò che unisce questi momenti, l’autrice attribuisce alla protagonista la ricerca del tempo perduto. La protagonista scava dentro se stessa ed analizza la sua vita con la riflessione sugli anni passati, cosa che non tutti fanno. La ricerca del tempo perduto in letteratura è sempre molto ricorrente (ad esempio in Proust) ed è fondamentale.
Nell’ambito del laboratorio di Storia e critica d’arte è stata presentata l’artista molisana Carma che ha detto: “Sono felice di essere qui. Ringrazio Massimo Pasqualone. La mia opera è il colore, per me la pittura è un gesto d’amore. Io dipingo da diversi anni, nelle mie opere, attraverso il colore, dipingo la maternità, sono madre di due figli. La maternità è una cosa bella che ci consente di vivere per sempre”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter