Francavilla: Storia culturale della fotografia italiana di Antonella Russo

Condividi

Il volume verrà presentato sabato 23 giugno presso il MuMI

FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Domani 23 giugno alle ore  17.15, presso il MuMI di Francavilla al Mare, verrà presentato il volume “Storia culturale della fotografia italiana”, di Antonella Russo, edito da Einaudi. Interverranno Filippo Montefusco dell’ Associazione Culturale City Lights e Daniela Garofalo, critico d’arte. Sarà inoltre presente l’autrice del libro Antonella Russo. Nell’occasione, saranno presentati e illustrati materiali e documenti fotografici inediti.

Alle ore 18.45 seguirà la visita della mostra fotografica di Bruno Imbastaro Quel certo modo di porre lo sguardo, nell’ambito della quale è stato organizzato l’incontro.Il volume Storia culturale della fotografia italiana, intende ricostruire le caratteristiche e lo specifico contributo della fotografia italiana alla più generale storia della fotografia internazionale, non solo analizzando le opere dei maggiori autori italiani, ma anche presentando il fitto tessuto culturale, sociale e istituzionale di immagini, mostre, scuole, dibattiti teorici, pubblicazioni e correnti in un ampio arco di tempo che va dal dopoguerra agli albori del digitale.

Nel superare la convenzionale narrazione lineare tipica dei manuali di storia della fotografia, l’autrice esplora sulla base di minuziose ricerche d’archivio e della diretta testimonianza dei protagonisti temi poco dibattuti, quali l’associazionismo fotografico, il collezionismo, il paparazzismo, la fotografia umanitaria, la metodologia della ricerca storica, avanzando ipotesi sulle cause del clamoroso ritardo nell’affermazione della cultura fotografica nel nostro paese, intesa come formazione e diffusione di forme e significati socialmente condivisi.

Per la profondità e la completezza delle analisi, come per l’accurata documentazione, il volume, corredato da 180 immagini in bianco e nero e a colori, molte delle quali inedite, si propone come indispensabile testo di riferimento per chiunque studi, collezioni o si interessi di fotografia e storia della cultura visuale.

Antonella Russo, allieva di Beaumont Newhall, insegna Storia e Tecnica della fotografia presso l’Università del Salento ed è autrice di Il luogo e lo sguardo (Scriptorium- Paravia,1997), Il fascismo in mostra (Editori Riuniti,1999) e di vari cataloghi di mostre: Mario Giacomelli (Charta, 1992), Passaggi. Fotografia nell’arte italiana contemporanea (1996), An Eye for The City (The University of New Mexico Art Museum, 2001), “Vera fotografia” italiana 1936-1984 (Skira, 2005), Viewpoints. Italy in Black and White (Skira, 2005).

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter