La prima edizione dal 4 al 6 luglio 2014 proporrà cinema musica, letteratura, collezionismo, auto, moto, food e territorio esposizione permanente, stand di dischi in vinile modernariato, abbigliamento, memorabilia
FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Prende il via oggi a Francavilla al Mare la prima edizione dell’Octopus Adriatic Tentacular Fest. Da un’idea dell’associazione culturale Maze Eclectic Circle di Pescara tre giorni ( 4, 5 e 6 luglio 2014) dedicati a cinema, musica, letteratura, collezionismo, auto, moto, food e territorio.
Venerdì quattro e sabato cinque luglio il festival si svolge presso gli spazi del Museo Michetti a Francavilla al Mare a partire dalle 18.00 fino ai live serali, mentre per domenica sei l’appuntamento è con il Bikini Party conclusivo in villa con piscina – Villa Marini a Miglianico (Ch) – dalle 11 del mattino fino a notte fonda con accesso in piscina, drink, food e selezioni musicali di rare groove. I giorni al Mumi sono ad ingresso gratuito, per il party in piscina è previsto un contributo economico.
Il Festival è dedicato al filo rosso che collega cinema, musica e letteratura e coinvolge realtà dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento presenti sul territorio nazionale.
Si comincia dunque oggi, quattro luglio alle 18.00 nell’area antistante il Mumi di Francavilla al Mare con raduno e sfilata di auto e moto d’epoca con relativa inaugurazione del festival. Alle 19.00 presentazione del libro “Così nuda così violenta. Enciclopedia della musica nei mondi neri del cinema italiano” di Alessandro Tordini con Delia Montebello e Amedeo Polidoro. Segue “Cena in 8jazz”. Alle 21.30 intervento “Il calcio nei mondiali, tra passato presente e futuro” con Mario Cantarelli. In base ai risultati dei Mondiali di Calcio c’è la proiezione della partita relativa su maxi schermo. Alle 22.30 concerto dei Cinedelika, quartetto di jazzisti che riesegue attraverso una personale reinterpretazione temi più o meno conosciuti tratti dalle più belle colonne sonore del cinema italiano. Alle 23.30 live video e concerto dei Pollock Project – ensemble art-jazz, fondato da Marco Testoni, che ha fatto del rapporto con le arti visuali e la poesia la propria cifra stilistica. Un live-act dove la scena si riempie di immagini e musica dando vita ad un emozionante dialogo visionario, capace di navigare senza timori e formalismi fra world e jazz contemporaneo, ambient e minimalismo. Sul palco assieme a Marco Testoni (caisa drum, percussioni & loop programming) la nuova line-up del trio che vede Simone Salza al sax soprano e Elisabetta Antonini, voce & live electronics.