Con due ore di grande energia il cantautore friulano conquista i suoi fans
PESCARA – Mercoledì sera, 12 agosto, si è esibito al Teatro D’Annunzio di Pescara, Francesco Renga. Quasi due ore di grande energia e vitalità ha trascinato i numerosi fans presenti fin sotto al palco per una festa di musica ed emozioni. La scaletta sin dalle prime note di “Un giorno bellissimo” fa presagire ad un live di grande impatto. Fanno seguito i brani “Favole”, “La tua bellezza” e ” Il giorno più bello del mondo”. Il cantautore friulano corre su e giù per il palco e tra un brano e l’altro manda dei messaggi agli spettatori presenti al concerto:
“Succede spesso che le cose più belle, le poche forse che ci vengono concesse, ce le perdiamo un pò tra mani della quotidianità delle nostre vite sempre così incasinate, piene di cose da dire e da fare e perdiamo di vista quella bellezza che invece va colta immediatamente. Spesso queste cose si nascondono nelle piccole cose di ogni giorno quelle che diamo scontate come certe frasi che delle volte dimentichiamo di dire alla persona che ci sta accanto”.
Il messaggio apre al brano “Era una vita che ti stavo aspettando” molto acclamato dai presenti che hanno trovato a seguire sulla scaletta brani che hanno aperto le strade del successo come “Raccontami” presentato al Festival di Sanremo 2001 per la categoria nuove proposte. Il live prosegue sulle note di “Un’ora in più” e l’energica “Cambio direzione”. Così Francesco parla del potere della canzoni:
“Le canzoni hanno un potere evocativo secondo solo forse al profumo e sanno restituire in maniera precisa sempre lo stesso medesimo racconto”.
Il brano “Ora vieni a vedere” viene anticipato da un’altra parentesi con i fans:
“Voglio dedicare questa canzone a Voi. Racconta un momento difficile per tutto il paese dove famiglie, uomini fanno fatica. Una canzone per dare a tutti un pò di speranza, per tutti quelli che questa sera hanno fatto dei sacrifici anche per venire qui”.
La scaletta della serata è ricca di grandi successi da “Almeno un pò” a “Dove il mondo non c’è più”, da “L’impossibile” a “L’amore altrove” singolo realizzato con Alessandra Amoroso.
“L’amore quelli un pò più grandicelli lo sanno non è solo passione, fuoco, innamoramento ma la costruzione di un amore è qualcosa di molto impegnativo, di difficile. C’è bisogno di attenzione, cura, sacrificio, compromesso e non sempre le cose vanno come vorremmo che andassero. Può succedere che guardandosi negli occhi si capisce che è finita la benzina, che non si sta andando più da nessuna parte. Allora forse solo una cosa può rincuorarci, darci un pò di speranza che è la convinzione che l’amore si trova magari altrove ma si trova”.
“Ancora di lei”, “Per farti tornare”, “Ferro e cartone”, “Si …beh’ … ma … non so?!” sono i brani che precedono l’invito del cantante a scendere tutti sotto il palco per far festa assieme. “Adesso vivendo”, “Splendido”, “Dovrebbe essere così”, “Sto già bene” e “Ci sarai” anticipano il bis con Renga che in più occasioni raggiunge i suoi fans stringendoli in un simbolico caldo abbraccio. La conclusione è affidata al brano che ha trionfato al Sanremo 2005 a “Meravigliosa (la luna)” e al singolo lanciato la scorsa estate “A un isolato da te”.
SCALETTA DEL CONCERTO DI FRANCESCO RENGA DEL 12 AGOSTO 2015 A PESCARA:
Un giorno bellissimo
Favole
La tua bellezza
Il mio giorno più bello del mondo
Era una vita che ti stavo aspettando
Raccontami
Un’ora in più
Cambio direzione
Ora vieni a vedere
Almeno un pò
Dove il mondo non c’è più
L’impossibile
L’amore altrove
Ancora di lei
Per farti tornare
Ferro e cartone
Si …beh’ … ma … non so?!
Adesso vivendo
Splendido
Dovrebbe essere così
Sto già bene
Ci sarai
BIS
Angelo
Meravigliosa (la luna)
A un isolato da te