Franco Battiato, doppio sold out al Teatro dei Marsi di Avezzano

Condividi

Franco Battiato concerto

AVEZZANO – Franco Battiato si esibirà, stasera e domani, al Teatro dei Marsi di Avezzano a partire dalle ore 21. Entrambi i concerti sono sold out. Il cantautore siciliano sarà accompagnato da Carlo Guaitoli al pianoforte e Angelo Privitera alle tastiere e programmazioni. Il live sarà aperto da Juri Camisasca.

Battiato, nato a Jonia (Catania), dopo i primi anni ’70 dedicati alla musica elettronica e sperimentale, ha compiuto le sue prime ascensioni sonore con album più sostanziosi come “Sulle corde di Aries”, “Clic” e “Mademoiselle le gladiator”.

Dischi come “L’era del cinghiale bianco”, “Patriots”, “La voce del padrone” e “L’arca di Noè” lo proiettano verso un successo da rockstar, con vendite da capogiro. Nel 1994 Battiato inaugura un’intensa collaborazione e un proficuo scambio culturale con il filosofo Manlio Sgalambro, che scrive il libretto dell’opera teatrale “Il cavaliere dell’Intelletto”, dedicata a Federico II. I due congegnano insieme anche un primo album di canzoni, “L’ombrello e la macchina da cucire”.

“L’Imboscata”, uscito nel 1996, è il primo capitolo della “nuova era” con la casa discografica Polygram. Nel 2011, su commissione del Comune di Cosenza/Teatro Rendano, Battiato ha composto “Telesio”, la sua quarta opera, con libretto di Sgalambro. Nel 2013 è uscito “Apriti Sesamo”, cd che si snoda attraverso dieci canzoni e condensa, dal punto di vista musicale, il percorso artistico di una vita arrivando a vertici di leggerezza e ineffabilità davvero notevoli.

In “Apriti Sesamo” si trova così il Battiato più pop e l’instancabile suggeritore di scomposizioni ritmiche ardite, l’appassionato di musica operistica, recentemente impegnato nella scrittura di “Telesio”, così come il suo legame con la canzone d’autore. Nelle canzoni di “Apriti Sesamo” figurano anche alcuni dei più bei testi di Manlio Sgalambro: un sodalizio artistico, quello tra il Maestro e il filosofo, durato circa vent’anni e interrottosi solo nel 2014 con la morte di Sgalambro.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter