PESCARA – Giovedì 7 aprile prenderà il via la nuova serie di Fusioni nel Jazz Contemporaneo: tre incontri dedicati alle direzioni del jazz italiano di oggi e, in particolare, ai protagonisti emergenti, alle nuove sintesi musicali, ai linguaggi a cavallo tra tradizione e modernità, allo stato delle diverse correnti musicali.
Si tratta di un ciclo di incontri organizzato da Movimentazioni e Jazz Convention, in programma presso la Libreria Primo Moroni, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina, a Pescara da giovedì 7 aprile a giovedì 12 maggio 2011, alle ore 18.30. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Nei tre appuntamenti, condotti da Marco Di Battista e Fabio Ciminiera, verranno esplorati ambienti e situazioni musicali differenti per tracciare un panorama vasto e ampio del jazz italiano contemporaneo, dal recupero del linguaggio del mainstream alle sperimentazioni, fino ad arrivare agli aspetti relativi all’organizzazione e alla comunicazione.
Gli incontri saranno arricchiti dal materiale televisivo e multimediale prodotto dal team di Jazz Convention.
Programma degli incontri.
Giovedì 7 aprile, ore 18.30
Il Nuovo Jazz Italiano.
Personaggi, protagonisti, contaminazioni e correnti. Dalla rinascita degli ottoni e delle street band al nuovo mainstream, dall’entertainment alle sperimentazioni: una panoramica ampia e varia sugli interpreti emergenti della scena jazz nazionale.
Giovedì 21 aprile, ore 18.30
La Forza del Jazz Indipendente. El Gallo Rojo.
L’unione fa la forza: il collettivo come soluzione per proporre la musica, la visione radicale nella storia del jazz.
Giovedì 12 maggio, ore 18.30
Lo Sguardo al Mediterraneo.
Nuovi territori per il jazz di oggi. Tradizioni popolari, strumenti e ritmi ancestrali per guardare alla musica di domani.