C5, Pescara-Asti 2-0: Rescia-Rogerio, sconfitta la capolista

Condividi

Grande prova dei biancazzurri che danno il primo dispiacere esterno alla squadra piemontese

PESCARA – Due reti nel primo tempo, in apertura e chiusura, consegnano un successo di grande importante per la squadra di Colini. Gara subito in discesa grazie alla rete di Rescia in avvio e squadra che in più occasioni a sfiorato il raddoppio, arrivato a meno di tre minuti dal termine della prima frazione di gioco. Da sottolineare la grande prova del giovane portiere, ex Acqua&Sapone, Tatonetti, che non ha fatto rimpiangere l’assenza di Capuozzo, fermo per squalifica. Emblematico l’abbraccio tra i due a fine partita. Il tecnico Colini analizza il match e fine partita e non nasconde un pizzico di buona sorte ad accompagnare la grande impresa dei suoi giocatori:

“Per battere squadre del calibro dell’Asti c’è bisogno sempre di un po’ di fortuna. Il gol iniziale ci ha sicuramente dato un bel vantaggio, indirizzando la gara con un’inerzia a noi favorevole. Per noi che partivamo con un roster ridotto ai minimi termini e con l’incognita di un portiere esordiente il gol ha rappresentato un’iniezione di fiducia e una spinta morale poderosa che abbiamo sfruttato al meglio, mettendo in campo determinazione, volontà e abnegazione. Ringrazio tutti i miei giocatori per quello che hanno messo in campo. Sono emersi valori morali di prima grandezza. L’Asti è uno squadrone, composto da dieci uomini intercambiabili, averlo battuto ci riempie di orgoglio ma sin da lunedì dovremo cancellare dalla mente questa vittoria per concentrarci sulle ultime due gare del girone d’andata, che dovremo affrontare con umiltà e senza presunzione”.

IL MATCH – Gara ricca di spunti di cronaca a partire dall’immediato vantaggio del Pescara dopo appena due minuti con Rescia. Tanti capovolgimenti di fronte hanno reso il match molto vivace. Il Pescara per tutto il primo tempo concede agli ospiti quasi esclusivamente conclusioni dalla distanza e quando in un paio di occasioni gli astigiani riescono a scalfire il muro difensivo ci pensa Tatonetti a mostrare il suo coraggio e le sue qualità tecniche. Sono invece i biancazzurri a sfiorare di un soffio in più occasioni il raddoppio e a trovare nel finale di tempo il 2-0 con Rogerio che di forza con una doppia conclusione sgretola la resistenza di Putano.

Nella ripresa parte subito forte l’Asti che vorrebbe nelle intenzioni riaprire subito la partita. I biancazzurri, attentissimi e tutti disposti al sacrificio e alla mutua assistenza, non mollano di un centimetro e messa la mordacchia ai vari Cujec, Jonas e Wilhelm ricominciano ad amministrare saggiamente le forze e il gioco. Spazi per gli ospiti non ce ne sono e gli astigiani debbono rassegnarsi a tentare la sorte solo dalla distanza. Il tempo passa e a -5′ Polido tenta la carta della disperazione, inserendo Wilhelm come portiere di movimento. Nulla da fare ed anzi è Canal a sfiorare la terza marcatura.

TABELLINO:

PESCARA-ASTI 2-0 (2-0 p.t.)

PESCARA: Tatonetti, Rescia, Rogerio, Canal, Morgado, Ercolessi, Leggiero, Dambrosio, Nicolodi, Ferri, Pietrangelo, Chiavaroli. All. Colini

ASTI: Putano, Torras, De Luca, Cujec, Bocao, Romano, Follador, Ramon, Wilhelm, Jonas, Casalone, Casassa. All. Polido

Arbitri: Mario Filippini (Roma 1), Francesco Cirillo (Rovereto) Crono: Manuela Di Fabbi (Sulmona)

Reti: 2’33’’ p.t. Rescia, 17’57’’ Rogerio

Ammoniti: Bocao (A), Casalone (A), De Luca (A), Ramon (A).

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter