Home » Pescara » G7 Pescara, Liris su industria farmaceutica

G7 Pescara, Liris su industria farmaceutica

Il senatore ha sottolineato come l'industria farmaceutica offra opportunità in termini di risorse, tecnologie, ricerca

da Marina Denegri

liris mezzo busto

PESCARA – “L’industria farmaceutica, che all’Aquila conta tre stabilimenti Dompè, Menarini e Sanofi è in forte sviluppo e offre opportunità significative in termini di risorse, tecnologie, investimenti, ricerca scientifica e creazione di posti di lavoro, contribuendo anche alla regolazione dei mercati nel settore sanitario. La ricerca della sovranità sanitaria è una priorità per l’Italia e l’Europa, soprattutto alla luce delle carenze di medicinali emerse durante la pandemia”.

Così il senatore aquilano Guido Liris, capogruppo di FdI della commissione Bilancio a palazzo Madama e coordinatore e presidente dell’intergruppo parlamentare sulla prevenzione e le emergenze nelle aree interne, intervenuto ieri a Pescara, nella cornice della Riunione dei Ministri dello Sviluppo G7, nel corso dell’evento promosso e organizzato dal Eastwest – think tank supportato da una prestigiosa rete di diplomazia economica in 50 Paesi del mondo – dedicato interamente allo sviluppo strategico del settore farmaceutico in ambito europeo.

Onorato di essere stato tra i relatori della tavola rotonda – aggiunge Liris, che è dirigente medico in aspettativa della Asl provinciale dell’Aquila – È fondamentale non perdere di vista gli investimenti nei nuovi farmaci: in particolare sulla questione dell’antibiotico resistenza, il governo ha previsto una serie di misure per promuovere investimenti e sviluppare farmaci innovativi. È essenziale inoltre rivedere le norme europee che potrebbero penalizzare e rendere meno attrattivi gli investimenti, specialmente in un contesto in cui dobbiamo essere maggiormente competitivi rispetto a Stati Uniti e Cina. Solo attraverso una strategia chiara e coordinata possiamo garantire un futuro sostenibile per il settore farmaceutico e per il sistema sanitario”.

“La Presidenza italiana del G7 rappresenta una pagina storica per l’Italia. La ministeriale per lo sviluppo che oggi si conclude a Pescara certifica come l’Abruzzo sia sempre più protagonista”, conclude Liris.

Ti potrebbe interessare