Categorie: Attualità

Gagliano Aterno: torna il Campus dello Wayne State University

Condividi

Si inaugura ,oggi, la VI edizione del Campus universitario estivo che consente uno scambio culturale italo-americano,

GAGLIANO ATERNO – Oggi,10 luglio alle ore 17.00, presso l’ex monastero di Santa Chiara,a Gagliano Aterno,   alla presenza di vari rappresentanti delle istituzioni della Regione Abruzzo e dell’Ambasciata U.S.A. con sede a Roma , sarà inaugurato il Campus universitario “Wayne in Abruzzo”. Questa VI edizione  viene riproposta dopo l’interruzione nel 2009 a causa del terremoto   e rivela  tutta la voglia di ricostruire e di tornare  alla normalità.

Tornano così ad essere ospitati gli studenti dello Wayne State University di Detroit dello stato del Michigan (USA) che frequenteranno il corso estivo. Si tratta di una vera full-immersion di cultura italiana, che si svolgerà nelle aule multimediali, appositamente attrezzate fra le antiche mura medioevali del convento, restaurato dalla Comunità Montana Sirentina ed ora gestito dal Corpo Forestale.

La prestigiosa iniziativa, nata sette anni fa, costituisce uno scambio culturale italo-americano, grazie ai particolari legami generazionali che si sono instaurati, in un secolo, a seguito del fenomeno emigratorio negli USA.

Il progetto è coordinato dallo stesso ideatore: Casale Pasquale, in collaborazione con le istituzioni: Comunità Montana Sirentina, Regione Abruzzo, comune di Gagliano Aterno, Wayne State University, Università dell’Aquila, Provincia, Corpo Forestale dello Stato, Ufficio Territoriale per la Biodiversità e Parco Regionale Sirente Velino, oltre a numerosi sponsor.

Grazie alla convenzione fra le due Università, quella aquilana e quella dello Wayne, si ottiene un duplice vantaggio: un’occasione per esportare la cultura italiana, con positive ricadute socioeconomiche e l’opportunità per venti universitari italiani, selezionati dall’Università dell’Aquila, di frequentare un corso di preparazione per il TOEFL-TEST che è giunto alla terza edizione. Vale ricordare che il conseguire un tale prestigioso attestato, rivolto a favore di coloro che non sono di madre lingua inglese, consente una serie di opportunità, fra le quali: borse di studio e accesso ai college ed alle università americane. Si tratta di un’opportunità imprtante, per i giovani nell’era della globalizzazione, al fine di aumentare le proprie chances lavorative.

Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter