Per questo si rivolgono ad Anas, Ministro e Procura
FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Le associazioni Arianuova per Francavilla, Buendia, Codacons Chieti e i Movimenti cittadini Verso Francavilla, Abruzzo Civico e M5Stelle hanno inviato alla direzione nazionale e regionale dell’Anas, al Ministro per le infrastrutture Del Rio, e alle Procure di Chieti e Pescara il servizio integrale realizzato dal giornalista di RAI 3 dott. Ezio Cerasi sulla galleria San Silvestro della variante Anas di Francavilla al mare.
Dal servizio, infatti, a modesta opinione delle associazioni e dei movimenti vengono fuori in maniera inconfutabile dubbi e perplessità di diverso profilo sulla realizzazione dell’opera, già purtroppo teatro di numerosi incidenti, (alcuni dei quali mortali), sui quali si rende necessario e doveroso un approfondimento.
E’ fatto notorio, infatti, che per altre opere identiche nel resto d’Italia, sono stati necessari sostanziosi interventi strutturali di messa in sicurezza.
Le scriventi associazioni e movimenti hanno pertanto ritenuto doveroso informare la direzione nazionale e regionale dell’Anas, il Ministro Del Rio, le procure di Chieti e Pescara, affinchè, ciascuno per le proprie competenze, intervenga anche sulla galleria di San Silvestro per colmare le lacune e le deficienze strutturali che nel servizio emergono in maniera lapalissiana.
Poichè l’arteria è un importante tratto del corridoio adriatico tra Montesilavano e Ortona, è non più procrastinabile la messa in sicurezza della stessa, sfruttando tra l’altro l’attuale chiusura per fare in modo che i lavori manutentivi già programmati vadano a risolvere una volta per tutte le deficienze strutturali.