Home » Attualità » Avvisi » Gara d’appalto di 1 milione di euro per la viabilità interna pescarese

Gara d’appalto di 1 milione di euro per la viabilità interna pescarese

da Simone Odoardi

Pubblicato su G.U. il bando prevede lavori alla strada n. 487 e n. 64

PESCARA – E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza della strada numero 487 e per il miglioramento della viabilità di accesso a Caramanico Terme e Sant’Eufemia a Maiella. L’importo complessivo dell’intervento, promosso dalla Provincia, è di un milione e 95mila euro – annunciano il presidente Guerino Testa e l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri.

Nel bando sono previsti  due progetti.

Il primo progetto ammonta a circa 444 mila euro e  riguarda la manutenzione della strada provinciale 64 per Roccamorice (Colle Botte – Roccamorice – Fonte Tettone) con il completamento e l’adeguamento plano-altimetrico dell’arteria.

In questo modo si potrà dare un nuovo volto all’unica via di accesso agli impianti sciistici della Majelletta dal versante pescarese, garantendone la percorribilità anche nei mesi invernali. Non sarà più necessario, quindi, chiudere la strada al traffico in caso di difficoltà.

Il secondo progetto ammonta a più di 651 mila euro e riguarda la manutenzione della strada regionale 487 che consisterà in questi interventi:

  • -Lavori di manutenzione stradale con variazione plano- altimetrica sulla ex SS 487 al Km 1+200;
  • -Marciapiedi e fognature nell’abitato di San Valentino;
  • -Lavori di completamento e miglioramento di viale della Libertà, una traversa interna della 487, a Caramanico Terme.

Per tutti questi lavori l’obiettivo è di migliorare il livello di sicurezza nel rispetto delle vigenti norme dettate dal Codice della Strada, realizzando laddove necessario anche un sistema drenante per la stabilizzazione del fronte franoso. Sono previsti poi l’allargamento e la risagomatura della strada, la sistemazione del deflusso delle acque bianche, l’adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione, i marciapiedi, la pavimentazione, il posizionamento di panchine, fioriere, piante, l’installazione di nuove barriere stradali e la creazione di aree di sosta. Il tutto, ovviamente, a seconda del tratto di riferimento.

Gli interventi, programmati negli anni passati, rispondono alle esigenze del territorio, manifestate dai sindaci. “Ciò che abbiamo fatto negli ultimi mesi – sottolineano Testa e Ruggieri – è stato imprimere un cambio di passo nell’iter procedurale promuovendo la progettazione definitiva poi quella esecutiva ed infine all’appalto”.

L’apertura delle offerte è prevista il 7 ottobre.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento