PESCARA – La “Asd i cavalieri dell’Antera di Vittorio”, (L’Aquila) ha organizzato una maratona a cavallo di carattere internazionalela la “100 miglia endurance cup”. L’evento sportivo si svolgerà lungo la valle dell’Aterno, tra le riserve naturali delle sorgenti del Pescara e delle gole di San Venanzio, nei già noti percorsi della palestra dell’endurance, dal 23 al 25 aprile prossimi. L’ASD I Cavalieri dell’Antera sorge a Vittorito, piccolo centro collinare situato nel cuore verde dell’Abruzzo, in Provincia dell’Aquila.
Il territorio circostante, caratterizzato da dolci colline, da campagne, da Riserve Naturali, attraversato dal Fiume Aterno e quasi del tutto incontaminato, ha permesso la realizzazione, durante lo scorso anno, di una palestra a cielo aperto per l’endurance.
Il percorso, pertanto risulta costituito in prevalenza da strade carrabili, solo brevi tratti sono sentieri ma tutti percorribili nella massima sicurezza e l’asfalto è quasi del tutto assente.
Hanno spiegato il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, e l’assessore all’Ambiente, Mario Lattanzio:
la manifestazione, patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalle Province di Pescara e L’Aquila, dai Comuni di Vittorito, Corfinio, Raiano e Popoli, dalla comunità montana peligna e dalla Federazione italiana sport equestri rappresenta un’ottima occasione per la promozione e valorizzazione del nostro territorio.
Il riconoscimento della validità dell’evento trova riscontro nell’elevato numero di iscritti alla competizione Fise che accorreranno da tutte le parti d’Italia e del mondo. Per l’organizzazione della competizione è stata fondamentale la collaborazione di tutti i membri del comitato organizzatore e dei numerosi sponsor che hanno sostenuto l’evento.
Le categorie che correranno sabato 24, valevoli per le qualifiche ai mondiali di questa disciplina, sono la CEI2 126 chilometri e la CEI1 sulla distanza di 90 chilometri, mentre domenica 25 si disputerà la prima tappa del campionato regionale abruzzese.
Per appassionati e non l’appuntamento è a Vittorito, presso le strutture del campo sportivo messe a disposizione dall’amministrazione comunale.
Inoltre, per l’evento, sono stati realizzati degli spazi web sulla Fise nazionale e sul sito della Provincia di Pescara dove è riportato tutto il materiale relativo all’iniziativa.
Il progetto per la realizzazione di gran parte del percorso dove si realizzerà la gara è stato finanziato dalla Provincia di Pescara. È proprio per l’adeguata scelta degli itinerari che la Federazione sport equestri italiana ha autorizzato una gara di livello internazionale.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter