Lo hanno affermato gli assessori alla mobilità Berardino Fiorilli e allo Sport Nicola Ricotta, commentando l’esito della manifestazione svoltasi ieri
PESCARA – Si è inaugurata ieri ,complice la bella giornata, la stagione podistica abruzzese con la prima edizione del ‘Trofeo dei 4 Comuni’ . Gli assessori alla mobilità Berardino Fiorilli e allo Sport Nicola Ricotta commentando la manifestazione , hanno detto che Pescara ha vissuto una straordinaria giornata di sport con la carica dei 540 atleti che hanno invaso la città e che ripercorrendo lo storico tracciato della mitica Coppa Acerbo, hanno attraversato tre comuni, Pescara, Montesilvano e Spoltore, congelando il traffico automobilistico per una vera festa delle città. Oltre 150 le unità operative, ossia 30 agenti della Polizia municipale e 120 volontari della Protezione civile, che dalle 8 del mattino hanno monitorato l’intero percorso di gara, impedendo la violazione dei varchi perpendicolari all’itinerario degli atleti, e garantendo il successo della maratona da 25 chilometri e della mezza maratona da 10 chilometri.
Ha ricordato Ricotta:
la proposta è giunta direttamente dal Lions Club che mi ha prospettato la possibilità di organizzare un evento sportivo che richiamasse il più possibile la memoria della storica Coppa Acerbo attraverso una gara podistica che ripercorresse il vecchio circuito automobilistico. L’amministrazione comunale ha subito dato la propria disponibilità per l’organizzazione dell’iniziativa con il sostegno del campione Alberico Di Cecco che ha curato la parte operativa. La manifestazione si è snodata in una maratona agonistica di 25 chilometri per i professionisti e una mezza maratona di 10 chilometri per gli amatoriali di tutte le età, compresa una fascia dei bambini tra i 0 e i 15 anni. Si è trattato ovviamente solo dell’ennesimo evento sportivo promosso in una città che si è vista assegnare il titolo di Città Europea dello Sport dalla Commissione Aces proprio per l’impegno profuso per la diffusione della pratica e della disciplina sportiva soprattutto tra i più giovani.
Ha detto il professor Uberto Crescenti:
la ragione per cui il Club Lions Pescara Host ha promosso tale evento è innanzitutto quella di farsi conoscere, in secondo luogo la volontà di svolgere un servizio al territorio che ci ospita, ricordando che a Pescara il nostro club si è già distinto in molteplici iniziative, e ora volevamo proporre una gara di assoluto prestigio. Il ‘Trofeo dei 4 Comuni’ in realtà si è svolto solo su 3 comuni, ossia Pescara, Montesilvano e Spoltore, visto che per motivi tecnici non è stato possibile attraversare anche Cappelle sul Tavo, e devo ringraziare le amministrazioni comunali di Pescara, Montesilvano, Spoltore, la Prefettura, la Provincia e la Questura per averci consentito di organizzare la gara podistica superando anche le difficoltà create dall’emergenza neve.
La gara, come previsto, si è aperta alle 9.30 in punto da piazza Duca degli Abruzzi, dov’è stata localizzata la partenza, con la competizione dei bambini con andata e ritorno da 500 e mille metri; alle 10 in punto sono partite la manifestazione competitiva e quella non competitiva, con il patrocinio della Uisp, della Fidal e del circuito Corri l’Abruzzo.
Ha spiegato Fiorilli:
presenti alla competizione agonistica campioni del calibro del keniota Nicodemus Biwot, da Siena, reduce dagli ottimi risultati della Roma-Ostia, e il campione abruzzese Michele Del Giudice, elemento di tutto rispetto nella maratona e mezza maratona, che ha corso per la Asd Farnese Vini. La mezza maratona di 10 chilometri è partita da piazza Duca degli Abruzzi e si è snodata lungo viale Bovio, via Enzo Ferrari, via del Circuito, piazza Pierangeli, lungofiume, via Paolucci, lungomare Matteotti, via Cadorna, viale Bovio con arrivo in piazza Duca degli Abruzzi. La maratona da 25 chilometri è partita sempre alle 10 da piazza Duca degli Abruzzi per percorrere poi viale Bovio, via Enzo Ferrari, via del Circuito, piazza Pierangeli, lungofiume, via Paolucci, lungomare Matteotti, via Cadorna, viale Bovio, piazza Duca degli Abruzzi, viale Bovio, via Ferrari, via del Circuito, piazza Pierangeli, statale 16 bis (via Italia), via Francia, via Prati, via Fonte Romana, piazza Pierangeli, lungofiume, via Paolucci, lungomare Matteotti, viale Riviera, viale Muzii, strada-parco, con giro di boa, di nuovo strada-parco, via Settembrini, viale Bovio e di nuovo piazza Duca degli Abruzzi. Ben 540 gli atleti che hanno preso parte all’evento sotto l’occhio attento di 150 unità, 30 agenti della Polizia municipale e 120 volontari della Protezione civile, che hanno monitorato tutti i varchi d’accesso lungo il percorso di gara garantendo la massima sicurezza dei partecipanti e il tranquillo svolgimento dell’intera manifestazione. Peraltro la chiusura al traffico di mezza città non ha fatto registrare alcun tipo di disagio né eventuali incolonnamenti nelle vie circostanti il percorso dimostrando il perfetto funzionamento della macchina organizzativa.