Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » Gavorrano-L’Aquila 1-1: i rossoblù tengono il primo posto

Gavorrano-L’Aquila 1-1: i rossoblù tengono il primo posto

da Andrea Colazilli

Finisce 1-1 il match tra Gavorrano e L’Aquila: Galbiati risponde all’autorete di Alderotti che aveva dato il provvisorio vantaggio agli abruzzesi. I ragazzi di coach Iann restano comunque primi in classifica con 34 punti

GAVORRANO (GR) – Dopo tre vittorie consecutive, che avevano portato l’Aquila alla vetta solitaria in testa alla classifica, i rossoblù pareggiano 1-1 a Gavorrano tenendo ad ogni modo la testa della graduatoria con un punto di vantaggio sul Perugia e due sulla Paganese.

Al cospetto dei grossetani del neo tecnico Buso, la capolista soffre, specie in avvio di match, la verve dei padroni di casa che si rendono più volte pericolosi; a cavallo della mezz’ora, però, i rossoblù trovano il vantaggio grazie alla sfortunata autorete di Alderotti. In apertura di ripresa il pari dei locali con Galbiati con l’incontro che poi non presenta particolari emozioni e si incanala verso una giusta divisione della posta in palio.

Le prime occasioni della partita sono, come detto, di marca toscana: ci provano Fioretti al 7’ e Manzo al 12’, senza però creare particolari patemi alla difesa ospite. La prima occasione dell’Aquila arriva al 17’ con Improta, la cui conclusione è ben respinta da Addario. Al 29’ ci riprova il Gavorrano, stavolta con Nocciolini di testa su assist di Rosati, ma Testa fa buona guardia. Al 32’ la prima svolta del match: calcio d’angolo per l’Aquila battuto da Capparella, il pallone colpisce l’incolpevole Alderotti e finisce in rete dando il vantaggio agli abruzzesi. Ultima emozione dei primi 45 minuti di gioco sui piedi di Fioretti che ci prova dal limite dell’area, ma la sua conclusione si spegne sul fondo.

Appena il tempo di tornare in campo per la ripresa, che il Gavorrano trova il pari grazie a Galbiati che dalla distanza supera Testa e riporta il match sui binari della parità. A questo punto l’incontro scende di tono con le due squadre che paiono accontentarsi del pareggio. Solo due le occasioni da rete da qui al 90’: la prima con Rosati al 75’ che viene però anticipato dalla difesa aquilana, la seconda al 77’ con Colussi sugli sviluppi di un angolo e dove Addario si supera nel deviare il tiro.

Finisce dunque 1-1, l’Aquila tiene la testa solitaria in classifica e lo stesso mister Ianni è soddisfatto:

Accettiamo questo punto ottenuto contro una grande squadra ma in alcuni momenti potevamo anche vincere. Sapevamo che era un campo difficile, molto motivato anche per il recentissimo arrivo del nuovo tecnico. Sono soddisfatto della mia squadra.

Soddisfazione presente anche nelle parole del neo tecnico dei maremmani, Buso:

 Oggi avevo chiesto impegno e ho visto una bella prova di carattere. Sono soddisfatto della prestazione. Nel primo tempo meritavamo qualcosa di più, nel secondo forse c’è stato qualche errore di troppo, ma i ragazzi hanno saputo crederci fino in fondo. Ho visto in campo una squadra con un grande temperamento, molto unita, molto motivata. Ci sarà spazio per tutti.

Dopo 3 partite in 7 giorni, l’Aquila beneficerà del turno di riposo e ne approfitterà per un po’ di meritato riposo, seguendo con attenzione gli incontri Catanzaro-Paganese e Perugia-Celano, sperando di tenere ancora il primo posto in graduatoria.

TABELLINO:

GAVORRANO: Andalo, Sgambato, Menichetti (35′ st Tognarelli), Galbiati (40′ st Masini), Alderotti, Ascoli, Manzo, Nicoletti, Fioretti, Rosati, Nocciolini (20′ st Pulina). A disposizione Santandrea, Nencioli, Frangioni, Germani. All. Buso.

L’AQUILA CALCIO: Testa,Simoncini, Blaiotta (14 Leone), Perfetti, Garaffoni, Ruggiero, Improta (40′ st Pianese), Campinoti (20′ st Agnello), Colussi, Capparella, Piccioni. A disposizione Modesti, Prizio, Pietrella, Battistelli. All. Ianni.

Arbitro: Andrea Tardino (Milano) Assistenti: Fabio Piazzalunga sez. Bergamo, Marco Basile sez. Genova

Reti: 32′ pt autorete di Alderotti, 52′ st Galbiati

Recupero: nessuno nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa.

Ti potrebbe interessare