Ambra Foracappa: “Articolo 3 della Costituzione è attualissimo, alle istituzioni il compito di rimuovere gli ostacoli che ne ostacolo la piena realizzazione”
TERAMO – Ambra Foracappa, consigliera provinciale delegata alle pari opportunità, è intervenuta questa mattina in rappresentanza della Provincia alla premiazione delle scuole che hanno vinto il concorso indetto dall’ADSU “Generiamo rispetto”: un concorso di idee vuole promuovere e stimolare alla riflessione sui temi offerti dall’articolo 3 della Costituzione Italiana.
“Sono l’unica donna rimasta in Consiglio provinciale – ha detto la Consigliera rivolta agli studenti – e questo fa comprendere quanto sia ancora molto difficile per le donne conquistarsi un ruolo: nella politica come nell’ambito professionale, dove a parità di incarico e competenze vengono pagate meno. L’articolo 3 della Costituzione è quanto mai attuale: ogni essere umano è differente dall’altro e ha una propria attitutudine, un proprio bagaglio culturale, personale e di esperienza . Queste differenze sono da considerare una risorsa e non un ostacolo. E’ compito delle istituzioni lavorare per rimuovere gli ostacoli che di fatto non permettono il pieno sviluppo della persona umana e per ribadire, in ogni occasione, che la cultura dell’uguaglianza è un patrimonio che dobbiamo trasferire ai più giovani. Con voi provo ad immaginare quanto sarebbe bello, migliore e più utile un mondo senza pregiudizi e stereotipi di sorta”.