Ieri il Presidente onorario di “Ambasciatori della fame” ha partecipato alla trasmissione RAI, condotta dalla giornalista Benedetta Rinaldi
PESCARA – Ieri il Presidente onorario di “Ambasciatori della fame” Geremia Mancini ospite, negli studi di Saxa Rubra, della trasmissione RAI “Community – L’altra Italia” condotta dalla giornalista Benedetta Rinaldi. Per Geremia Mancini: “Grazie a questa trasmissione ho potuto parlare non solo di uno dei personaggi da me riscoperti, il prestigiatore John Scarne, ma anche della storia e della sofferenza della nostra dolorosa emigrazione.”
A coronamento di un lavoro che, in poco tempo, ci ha portato alla riscoperta di decine e decine di emigranti abruzzesi rimasti nella dimenticanza (“Figli d’Abruzzo … dimenticati”) è arrivata ieri, per noi, l’attenzione della trasmissione RAI “Community – L’altra Italia”.
Un programma dedicato agli italiani che vivono all’estero e che va alla ricerca di emigranti italiani sparsi tra le comunità di Argentina, Brasile, Stati Uniti, Canana, Australia, Sud Africa per raccogliere storie di nostri connazionali. Così ieri, ospite negli studi RAI di Saxa Rubra della trasmissione condotta dalla giornalista Benedetta Rinaldi, è stato il Presidente onorario di “Ambasciatori della fame” Geremia Mancini.
Per lui: “Tra i tanti personaggi abruzzesi da noi riportati all’attenzione “Community – L’altra Italia” ha voluto che parlassi del “più grande dei prestigiatori” quel John Scarne (Orlando Carmelo Scarnecchia) originario di Barrea che seppe stupire, con la sua straordinaria abilità, il popolo americano. Tuttavia non sono mancati riferimenti ad altri abruzzesi e soprattutto, parlando di emigrazione, si è doverosamente ricordata la tragedia di Marcinelle“.