Home » Attualità » Gessopalena , workshop :”Innovazione e trasferimento di conoscenza nel PSR Abruzzo 2014-2020″

Gessopalena , workshop :”Innovazione e trasferimento di conoscenza nel PSR Abruzzo 2014-2020″

da Redazione

Innovazione e trasferimento di conoscenza nel PSR Abruzzo 2014-2020Giovedì prossimo presso il Teatro Comunale

GESSOPALENA (CH) – Giovedì 9 ottobre 2014,alle ore  ore 16.00 , presso il Teatro Comunale di Gessopalena si terrà il workshop dal titolo :”Innovazione e trasferimento di conoscenza nel PSR Abruzzo 2014-2020″. La politica di sviluppo rurale 2014-2020 individua come priorità trasversali innovazione e trasferimento della conoscenza con lo scopo di sostenere lo sviluppo del capitale umano, sociale, relazionale e fisico delle aree rurali.
Il Regolamento propone tre principali tipologie d’intervento: trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (misura 1), servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione aziendale (misura 2), cooperazione (misura 16).
Ma il cardine intorno al quale ruotano i possibili percorsi di innovazione realizzabili con i PSR 2014-2020 è la misura 16, che incentiva ogni forma di cooperazione tra attori dei settori agroalimentare e forestale che intraprendano percorsi collettivi di innovazione, attraverso tre principali forme di partenariato:
• gruppi operativi;
• cluster e network;
• altre forme di cooperazione tra operatori di diversi settori, incluse le associazioni di produttori, le cooperative e le organizzazioni professionali.

Quali sono le sfide da affrontare per promuovere politiche efficaci di innovazione e sviluppo di conoscenze nei sistemi dell’economia rurale abruzzese?
Che opportunità e strumenti è in grado di offrire alle imprese la programmazione dello sviluppo rurale 2014-2020 in questo campo?
Che fisionomia dovrà assumere in termini di progetti, partnership e criteri la misura cooperazione per rispondere ai bisogni delle imprese rurali dei nostri territori?
Queste sono le principali domande a cui il workshop si propone di rispondere approfondendo i temi ed esaminando le questioni chiave ad essi legate attraverso un dialogo strutturato fra i membri del gruppo di lavoro che cura la redazione del PSR Abruzzo 2014- 2020 ed i protagonisti di esperienze concrete di innovazione e sviluppo delle conoscenze nelle filiere agro-alimentari abruzzesi.

Contatti

maiellaverde@libero.it

Tel. 0872.993499

Ti potrebbe interessare