PESCARA – Sabato 13 dicembre l’Assessorato al Patrimonio Culturale invita la cittadinanza a prendere parte all’accensione delle ghiere del Ponte Risorgimento. Le opere realizzate in bronzo dai maestri Andrea Cascella e Giuseppe Di Prinzio all’inizio degli anni ‘50, saranno illuminate, grazie al mecenatismo dell’imprenditore Sergio Simoncelli.
Paola Marchegiani sin dal suo precedente mandato di assessore alla Cultura aveva intrapreso il cammino del recupero e della valorizzazione delle suddette opere, prima con il ripristino delle ghiere, Delibera 336 del 3/4/2009 e in seguito, con delibera del 7/10/2014, col progetto di illuminazione.
La giornata sarà articolata in tre momenti:
Alle ore 15.30 incontro e conferenza presso la Sala Giunta. Saranno presenti i familiari degli artisti, i due soprintendenti a Beni Architettonici e Paesaggistici e ai Beni Librari, Patrizia Tomassetti e Francesco Tentarelli, i Saggi della città e personalità rappresentative della storia politica di Pescara.
Lo storico dell’arte Antonio Zimarino illustrerà il valore artistico delle opere e ne racconterà la storia.
Alle ore 16,30 ci si sposterà sul Ponte Risorgimento per la cerimonia di accensione a cui tutta la città è invitata a partecipare.
A seguire si terranno visite guidate lungo un percorso museale che andrà dal Museo delle Genti (sala Di Prinzio) al Museo Cascella che resteranno aperti per i cittadini, con la speciale guida del critico d’arte Antonio Zimarino.