Si è concluso ieri, sui campi del Circolo Tennis Pescara, il Torneo Open BNL d’Italia di pre-qualificazioni agli Internazionali BNL d’Italia. Rispettando i favori del pronostico Gianluca Di Nicola ha vinto il singolare maschile e Alessia Camplone il singolare femminile. Il torneo appena concluso ha visto la partecipazione di 202 giocatori, tra NC e classificati di 4°, 3° e 2° categoria, nel singolare maschile e di 49 giocatrici, tra NC e classificati di 4°, 3° e 2° categoria, nel singolare femminile.
I tabelloni delle due gare sono stati strutturati in tabelloni di selezione concatenati senza conclusione delle sezioni intermedie. Per la gara di singolare maschile sono stati predisposti 4 tabelloni: uno per gli NC, uno di quarta categoria, uno di terza categoria ed un tabellone finale. Per il singolare femminile sono stati compilati due tabelloni uno riservato a NC e giocatrici di 4° categoria ed un tabellone finale.
Singolare maschile:
in tale gara il successo è andato a Gianluca Di Nicola che in finale ha sconfitto in tre set Gaston Giussani. Di Nicola, diciottenne tennista di Avezzano, tesserato per il Circolo Tennis L’Aquila, vincitore della precedente edizione del torneo Open BNL, disputato a Pescara nel 2013, appena due settimane fa ha vinto il 1° Torneo Open Lazzaroni di Chieti del circuito Massimo Ruggeri. Di Nicola, classificato 23, testa di serie n.1, per arrivare in finale ha battuto, nei quarti di finale, Ripani Ivan per 6/1 6/0 e, nella semifinale, Attrice Andrea con il punteggio di 6/0 6/2 dimostrandosi nettamente superiore ai suoi avversari. Dal canto suo l’argentino Gaston Giussani, classificato 23, testa di serie n. 2, tesserato per i Circolo tennis Mosciano Sant’Angelo, ha sconfitto nell’ordine: Birrozzi Giacomo per 6/2 6/0 nei quarti di finale e Saccone Gian Marco per 6/2 6/1 nella semifinale.
FINALE:
Di Nicola Gianluca (1) 23 b. Giussani Gaston (2) 23 6/7 6/2 6/3
L’incontro di finale si è disputato alla presenza di un folto pubblico. Il primo set è stato vinto da Giussani al tie break per 7/6, anche se Di Nicola è stato sempre avanti nel punteggio. I parziali del set: 2-0 Di Nicola; 2-2; 4-2 Di Nicola; 4-3 Di Nicola; 5-3 Di Nicola; 5-5; 6-5 Di Nicola; 6-6; Giussani vinceva il tie break per 7 a 3. Gianluca si aggiudicava meritatamente i successivi due set.
Singolare femminile:
la gara di singolare femminile è stata vinta da Alessia Camplone che nella finale ha battuto Beatrice Caruso in due set. Camplone, giovane tennista pescarese, classificata 26, testa di serie n. 1, tesserata per il Circolo Tennis Prati 37, è giunta in finale superando nella semifinale Vallone Lisa per 6/3 2/6 6/4. Caruso, giovane tennista di Lanciano, classificata 27, testa di serie n. 2, in semifinale ha sconfitto Tassotti Elisa per 1/6 7/5 6/4.
FINALE:
Camplone Alessia (1) 26 b. Caruso Beatrice (2) 27 7/5 6/0
Alessia ha dovuto faticare solo nel primo set vinto per 7/5, ma nel secondo ha dimostrato la sua superiorità vincendolo per 6 a 0.
Con questo successo i due tennisti abruzzesi hanno acquisito il diritto a partecipare al torneo di prequalificazioni agli Internazionali BNL d’Italia, che si disputerà la prossima settimana a Roma.