In finale ha superato in tre set Daniele Capecchi
FRASCATI – Il tennista marsicano Gianluca Di Nicola ha vinto il torneo internazionale “Città di Frascati” da 10mila dollari, undicesimo future stagionale italiano, che si è disputato sui campi in terra rossa del Tennis Club New Country, battendo in finale Daniele Capecchi. Per Di Nicola si tratta del primo titolo ITF della carriera.
Il tennista abruzzese (912 ATP) nel tabellone di qualificazione ha sconfitto nell’ordine: Lorenzo Abbruciati per 6/2 6/3 e il francese Benjamin Pietri per 6/2 7/5.
Nel tabellone principale Gianluca ha battuto: Gian Marco Moroni (1713 ATP) con il punteggio di 4/6 6/2 6/3 al primo turno; Luca Pancaldi (719 ATP) per 6/1 6/4 al secondo turno; il tedesco Yannick Maden (445 ATP), testa di serie n. 2, per 0/6 6/4 6/2 nei quarti di finale; Nicola Ghedin (617 ATP), testa di serie n. 7, per 6/0 4/6 6/3 in semifinale.
Nella finale, molto combattuta, Di Nicola ha sconfitto Daniele Capecchi (809 ATP) con il punteggio di 5/7 6/3 6/2. Con questo successo Gianluca migliora la sua posizione nella classifica ATP portandosi al n. 889.
Gianluca Di Nicola, classe 1995, è tesserato per il Circolo Tennis L’Aquila, con il quale disputa il campionato nazionale di serie B; nel mese di aprile si è aggiudicato per la quarta volta consecutiva il torneo open BNL di Pescara.
Il New Country Tennis Club di Frascati nel 1995 diede il via a questo tipo di tornei (ITF) per consentire a giovani tennisti italiani di acquisire punti mondiali, riducendo gli esborsi economici, da sostenere in trasferte più lunghe.
In passato al Torneo Internazionale di Frascati hanno partecipato: il francese Sebastjen Grosjean, il croato Ivan Ljubicic, l’argentino Agustin Calleri, il russo Igor Andreev, il ceko Tomas Berdych, lo spagnolo Santiago Ventura, i belgi Christophe e Oliver Rochus, il brasiliano Thomaz Bellucci e gli italiani Potito Starace, Filippo Volandri, Flavio Cipolla, Andrea Gaudenzi, Paolo Lorenzi, Andrea Stoppini, Francesco Piccari, Vincenzo Santopadre, Marzio Martelli.
(foto dal sito www.spaziotennis.com)