PESCARA – Dal 12 fino a tutto il mese di maggio sarà possibile seguire la mostra personale dell’artista, Gigino Falconi, presso la Galleria Arte Pentagono di Pescara. In occasione del 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, il pittore gli dedica un’opera inedita suggestiva ed elegante, intitolata ‘D’Annunzio e la Farfalla’, che sarà possibile ammirare all’interno dello spazio espositivo.
L’interesse verso D’Annunzio ha però origini più antiche. Infatti già nel 1986 Falconi aveva realizzato il ciclo pittorico ‘Alcyone’, dedicato alla vita e alle sue opere.
Falconi vanta una invidiabile e lunghissima carriera nell’arte, ed ha alle spalle una fitta attività espositiva nazionale e internazionale che dura ormai da più di 50 anni! É un artista molto amato oltreoceano (ha tenuto personali in molte città di Stati Uniti, Canada e Giappone); l’ultima personale tenuta ad Atlanta presso la prestigiosa ‘Galerie Besharat’ ha destato ancora una volta notevole interesse e curiosità attorno a quest’artista che ha contribuito a ridare dignità e spessore all’arte figurativa italiana.
BIO – Gigino Falconi (Giulianova, Teramo, 1933) inizia a dipingere a 16 anni, inizialmente affascinato dall’arte pittorica del nord Europa (Vermeer, Rembrandt e Rubens sono alcuni suoi modelli ispiratori), ben presto troverà il suo stile personale, una perfetta alchimia tra simbolismo e realismo. Nei suoi quadri corpi femminili suadenti vengono fugacemente spiati in momenti di intimità, scorci marini burrascosi si fanno simbolo di una cupa inquietudine intellettuale, mentre i soggetti ritratti sono sempre immersi in paesaggi onirici e misteriosi, talvolta animati da creature fantastiche (draghi, serpenti giganti sospesi nel cielo), creando così un’atmosfera di oscura ed enigmatica ambiguità. Il tutto esalta per contrasto la teatralità delle pose e la perfezione compositiva che richiamano alla mente l’arte raffinata dei Preraffaeliti, pur conservando una originalità nell’uso di colori tenui e leggeri che ben lo distinguono dalla classicità cromatica di questi ultimi.
Info: Galleria Arte Pentagono – Via Nazionale Adriatica Nord 15, (Piazza Duca Degli Abruzzi), Pescara Tel. 085/74528
Aperto lunedì-sabato h 10.00-13.00/ 17.00-20.00; festivi su appuntamento.
www.artepentagono.com; info@artepentagono.com