FANANO – Si sono svolti dal 13 al 15 giugno, al Palazzo del Ghiaccio di Fanano (MO), i “Giochi Nazionali FISR per Società B. Tiezzi” riservati alle categorie giovanili. La struttura coperta ha ospitato anche quest’anno la manifestazione che da circa un decennio celebra la memoria dell’indimenticato Presidente FIHP Bruno Tiezzi, che ha sempre creduto nello sport per i suoi alti valori formativi e come mezzo di crescita umana e veicolo per l’aggregazione tra giovani.
La manifestazione di pattinaggio corsa ha visto la partecipazione di 80 società sportive e di oltre 600 atleti, provenienti da tutta Italia, isole comprese, delle categorie Giovanissimi (8-9 anni) ed Esordienti (10-11 anni).
Le gare si sono svolte in un’atmosfera di sana competizione e divertimento, con i partecipanti che hanno dato il massimo di sé stessi in ogni prova. Le categorie dei Giovanissimi ed Esordienti hanno dato spettacolo sulla pista, dimostrando grande determinazione e capacità.
È stato emozionante vedere ragazzi e ragazze, provenienti da diverse regioni d’Italia, mettersi alla prova e dare il loro meglio, incoraggiati dal grande spirito sportivo che ha caratterizzato l’intero evento.
L’A.S.D. Giulianova skate in line ha portato alto il nome di Giulianova con due atleti di grande talento che hanno mostrato il loro potenziale in più occasioni durante tutto l’arco della manifestazione.
Sorprendente la prestazione dell’esordiente Osvaldo Pistilli che ha conquistato una splendida vittoria nella 8 giri in linea e un quarto posto nel percorso di destrezza 2 su 120 partecipanti lasciando intravedere un futuro rigoglioso per le prossime competizioni.
La giovanissima Sofia Del Castello, alla sua prima competizione di carattere nazionale, si è piazzata nella prima metà della classifica su oltre 140 atleti in tutte le gare a cui ha preso parte, mostrando una tecnica e una professionalità di alto livello nonostante la giovane età.
Gli atleti di Giulianova Skate in Line si allenano nelle belle giornate sul pattinodromo di Zona Orti, il quale avrebbe bisogno dell’intervento da parte dell’amministrazione comunale al fine di operare una serie di interventi manutentivi, anche in vista di future manifestazioni da svolgersi nella stessa città di Giulianova.
Il gruppo di atleti oggi si prepara per i prossimi campionati Italiani e l’A.S.D. Giulianova Skate in line, a detta del presidente Emilio Calvarese, si ritiene più che soddisfatta dei risultati ad oggi raggiunti, confidando in futuri traguardi di rilievo.