PESCARA – Che Pescara sia una città ricca di fascino è fuori dubbio. Che sia tra i luoghi più gettonati per girare un video anche. Dopo essere stata, nello scorso marzo, il set cinematografico di “Ti presento sofia”, con Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti, ed aver fatto da sfondo nel videoclip di “Ovunque tu sia” di Ultimo, all’inizio dell’autunno la città abruzzese era stata scelta per le riprese dello spot dell’Istat per i censimenti permanenti, in cui si intavedevano le Torri Camuzzi e il Ponte del mare. Poi è arrivato Amazon: chi non ha presente il tormentone “Alexa, pioverà oggi a Pescara?”.
Oggi il capoluogo adriatico compare nel video musicale del brano “Vivere una favola”, la cover del brano di Vasco Rossi che la cantante Giorgia ha inserito nel suo nuovo album intitolato “Pop Heart”. Una Pescara vista dall’alto, elegante, sfavillante, in versione notturna e proposta in bianco e nero, che mostra fiera il “suo” Ponte Flaiano, le Torri Camuzzi e, attorno alla metà del video, poco prima di “Cosa non darei per vivere su un’isola”, il maestoso e imponente Gran Sasso.
“Vivere una favola”, del lontano 1987, è il brano di apertura dell’album “C’è chi dice no” e del concerto tenuto da Vasco Rossi un anno e mezzo fa al Modena Park. Il testo ci parla di colui vive tra le oppressioni imposte dalla città ma che piuttosto che correre per raggiungere coloro che già “corrono felici” nei prati, e che lo hanno lasciato indietro, preferirebbe fermare tutto e di godersi la pace assoluta su una nuvola o vivere su un’isola. Pescara è citta, ma i risultati dello studio annuale della qualità sulla vita stilati dal Sole 24 ore nei giorni scorsi, la vogliono al 64° posto in Italia in quanto a miglior vivibilità. Che la scelta di Giorgia ricaduta su Pescara non sia del tutto casuale?
Guarda
Guarda là
Guarda
La città
Quante
Cosa che
Sembrano più grandi
Sembrano pesanti
Guarda quante!
Verità
Quante
Tutte qua
Quante!
Quanti che
Corrono felici
Guarda nei prati
Cosa non….farei
Io non voglio correre
E tu, non riderai
Cosa non…darei
Per stare su una nuvola
Oh, oh, oh
Grande
La città
Grande
Guarda là
Grandi
Novità
Macchine veloci
Genti più capaci
Guarda…quante
Società quante?!
Non si sa
Oh, oh, oh
Quanti.
Vincono
Altri muoiono
Io non lo so?
Cosa non farei
Io non voglio perdere
Non ridere
Cosa non darei
Per vivere su un’isola
Cosa non farei
Io non voglio correre
E tu non riderai
Cosa non darei
Per vivere una favola
Foto tratta dal videoclip della canzone
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter