PESCARA – Giorgio Albertazzi a Pescara prenderà parte ad un originale progetto formativo dedicato a Gabriele d’Annunzio e riservato a circa 25 attori abruzzesi che culminerà con la sua esibizione in programma martedì 31 luglio, alle 21,30 presso il Teatro d’Annunzio dal titolo Laus Vitae Dannunziana. L’iniziativa, promossa nell’ambito del D’Annunzio Festival e organizzata dal Comune di Pescara, attraverso l’assessorato alla Cultura e in collaborazione con l’Ente Manifestazioni Pescaresi sotto la direzione di Giordano Bruno Guerri, ha l’obiettivo di avvicinare gli attori abruzzesi, attraverso gli straordinari insegnamenti di Albertazzi, alla conoscenza dei diversi aspetti interpretativi dell’opera del Vate, autore tra i più eclettici della letteratura italiana e sommo rappresentante della creatività abruzzese.
Non a caso, proprio per sottolineare la poliedricità di Gabriele d’Annunzio, il titolo scelto per il seminario è “D’Annunzio, chi?”. Lo stage – prodotto dal Centro Culturale e Artistico Mercuzio e organizzato dai collaboratori di Albertazzi, Giordano Aquilini e Stefania Masala – sarà una vera sfida per attori ambiziosi, un viaggio durante il quale imparare non quello che si insegna nelle scuole o nelle accademie, ma molto di più.
“Non ho nessuna intenzione di aggiungere una scuola di recitazione alle tante, troppe esistenti – scrive Albertazzi nella presentazione del seminario – né mi considero un artista a riposo. Non ho nessuna lezione da dare e nessuna intenzione di trasmettere nozioni e cosiddette tecniche che tradiscono l’attitudine artistica, per trasformare un potenziale artista in un attore gregario o meglio, un attore-maestranza. Vorrei invece approfittare di questa occasione per scoprire dei protagonisti della vita e della scena, capaci di dare corpo, vita e libertà all’immaginazione e alla fantasia. Forse questo è il futuro…”
Il corso full-immersion – dal pomeriggio di sabato 29 all’intera giornata di domenica 30 luglio – si svolgerà all’interno dell’Aurum e culminerà con la presenza dei partecipanti sul palco del Teatro d’Annunzio ad accompagnare il recital che il grande Maestro del teatro italiano terrà il giorno successivo per celebrare d’Annunzio.
Per iscriversi, gli aspiranti partecipanti devono inviare foto e curriculum a mercuzio.associazione@gmail.com. Considerato il ristretto numero dei posti disponibili, il seminario verrà ripetuto in autunno, dando priorità di accettazione alle richieste estive.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter