Giorgio Montanini l’11 aprile in Nemico Pubblico

Condividi

Al Teatro Talia Tagliacozzo lo spettacolo teatrale

TAGLIACOZZO (AQ) – Sabato 11 aprile alle ore 21 presso il Teatro Talia Tagliacozzo (AQ) appuntamento con la Stagione di Teatro e Musica. Giorgio Montanini protagonista nello spettacolo dal titolo “Nemico Pubblico”.

BIO – Dopo essersi formato nel teatro e aver lavorato per molti anni a contatto con il pubblico nel 2014 ha condotto su RAI 3 Nemico pubblico, trasmissione da lui scritta e condotta con l’ausilio del gruppo Satiriasi. La trasmissione alternava i monologhi di stand up comedy (tenuti in un vero e proprio club sullo stile anglosassone) a delle candid camera girate per le vie della capitale. Contemporaneamente sul canale Comedy Central di SKY va in onda insieme a tutto il gruppo Satiriasi con la trasmissione comico-satirica priva di censura Stand Up Comedy . Il programma è stato riconfermato per una seconda edizione nel 2015.

NEMICO PUBBLICO – É uno spettacolo vietato ai minori di 18 anni quello che Giorgio Montanini porterà in scena al Teatro Talia di Tagliacozzo (AQ) nella Stagione di Teatro e Musica organizzata dall’Associazione Teatri dei Marsi e il Comune di Tagliacozzo. Un ‘Nemico Pubblico’ direttamente da Rai Tre, dove lo scorso anno è andato in scena in numerose puntate la ‘stand up comedy’ di Montanini, integrata con video provocatori e dissacranti girati nella capitale, con ignari protagonisti. Il monologo crudamente satirico fa del tutto per mettere in evidenza le contraddizioni della nostra società, penetrandola come un bisturi, in profondità, e sollecitandone i nervi scoperti.

“Viviamo in un paese in cui nessuno si assume la responsabilità di quello che succede, l’origine di tutti i mali e sempre da ricercarsi nella tanto vituperata ‘casta’, ma se, come diceva George Carlin: “la classe politica e il massimo che una società possa esprimere”, forse dovrebbe sorgere il dubbio che la colpa e soprattutto nostra.” dice Giorgio Montanini. La satira da duemila anni sferza il potere con gioiosissima ferocia, e anche questo monologo non fa differenza, ma non prende di mira il classico potere costituito quanto quello rappresentato dall’ipocrisia della societa, della gente, del vicino di casa, la nostra. Sesso, suffragio universale, razzismo, capitalismo, fede, catarsi, tutti argomenti osservati da un punto di vista originale che cerca di abbatterne i luoghi comuni, le certezze le convenzioni. Perche “Nemico Pubblico”? Perche mentre assistiamo all’inesorabile declino della comicità televisiva, ammiccante e rassicurante, un monologo che non fa sconti, che abbatte gli steccati e mette in dubbio le nostre certezze potrebbe essere percepito come un nemico. E perche il pubblico, in quanto pubblico e uomo comune, è il nemico di se stesso. Chi fa satira non e migliore di quello che denuncia, non sale su di un piedistallo per puntare il dito e pontificare, ma si sporca le mani.

INFO – Per ricevere informazioni e per l’acquisto dei biglietti è a disposizione il numero 3342578164. Biglietto di ingresso 15 euro.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter