PESCARA – Torna anche per il 2019 il ricco calendario di eventi che ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Abruzzo ha organizzato, con il supporto delle istituzioni nazionali e locali, in occasione della Settimana Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. L’Angsa Abruzzo Onlus ha inviato una lettera a tutti i Comuni abruzzesi per raccogliere l’adesione alla Campagna “M’illumino di Blu”, con l’accensione di un edificio, un monumento o un luogo caratteristico di ogni città, dall’1 al 7 aprile p.v., da stasera la torre campanaria del Comune sarà in tinta con la campagna e durante la settimana sono stati organizzati numerosi eventi per sensibilizzare la città sul tema dell’autismo. Stamane in Comune la conferenza di presentazione con il vicesindaco e assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, l’assessore alle Pari Opportunità e Politiche Sociali Antonella Allegrino, la presidente dell’Angsa Alessandra Portinari, la consigliera Maria Ida D’Antonio a capo della Commissione Consiliare Politiche Sociali, la presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità e Fidapa Gemma Andreini.
“Pescara è una città inclusiva che non fa mancare la sua adesione alla campagna che tinge di blu i monumenti per sensibilizzare alla conoscenza dell’autismo – così il vicesindaco Giovanni Di Iacovo – Un’attenzione che sarà visibile sulla nostra torre campanaria, ma che si confermerà con l’adesione a una convenzione proposta dall’Angsa per smaltire le file negli uffici pubblici per i ragazzi autistici, un piccolo segno di conoscenza e rispetto di una condizione che ci vede impegnati anche con le famiglie e l’idea di poter coinvolgere tutta la città ci ha visto subito d’accordo. Gli eventi che accompagnano la campagna sono anche culturali e il sodalizio fra cultura e solidarietà è irrinunciabile, perché funziona e perché la cultura permette di poter arrivare e penetrare capillarmente nella comunità toccando la sensibilità della gente”.
“É bello e importante che ci siano associazioni che svolgono attività di sussidiarietà con il Comune perché è l’unica strada che rende i servizi, che l’ente locale assicura, adeguati e accessibili alle necessità quotidiane dei soggetti autistici – così l’assessore Antonella Allegrino – Essi riguardano nello specifico, sia l’assistenza scolastica sia quelli garantiti dal Piano locale per la non autosufficienza (PLNA), che prevedono specifici progetti di vita a sostegno di famiglie e ragazzi. Per quanto concerne la parte educativa, nel Piano sociale c’è anche un progetto di inclusione socio-lavorativa, realizzato in collaborazione con il Sigad, il Servizio inclusione sociale di giovani adulti con disabilità neuropsichica del Centro di salute mentale, rivolto a 4 persone con diverse forme di disabilità e destinato a ragazzi fra i 16 e i 18 anni: uno di essi è proprio un giovane autistico. L’importanza di questo servizio è che presenta aspetti di carattere socio-sanitario e quindi abbraccia la tematica nella sua totalità”.
“L’Angsa Abruzzo Onlus – spiega la presidente Alessandra Portinari – auspica una fattiva collaborazione sul territorio affinché resti sempre alta l’attenzione sull’autismo, disturbo del neurosviluppo fortemente in crescita negli ultimi anni nel nostro Paese e nel Mondo. L’autismo non riguarda solo le singole famiglie, ma l’intera società: dalla scuola al mondo del lavoro e l’Angsa si batte da anni per costruire e difendere servizi e diritti delle persone autistiche. Ringrazio i numerosi comuni abruzzesi che hanno aderito alla nostra Campagna M’Illumino di Blu”.
“Ringrazio tutti i soggetti che lavorano su questo fronte – così la presidente della Commissione Politiche Sociali Maria Ida D’Antonio – Sono anche insegnante e i primi anni li ho vissuti come insegnante di sostegno, quindi sono veramente commossa e grata per questa iniziativa a cui aderiamo per venire incontro alle esigenze dei ragazzi autistici. Porteremo avanti questa iniziativa e il 5 con l’evento di formazione per insegnanti di sostegno”.
“Sono onorata di essere coinvolta – conclude Gemma Andreini – le attività culturali sono state coronate da tante cause portate avanti dall’Orchestra femminile dell’Adriatico e da tante madri coraggiose. Questo va riconosciuto e riesce ad essere veicolato. Mi auguro che queste iniziative proseguano in futuro, perché la continuità deve esserci per avere un effetto benefico, sia come Fidapa”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter