Home » Ambiente » Giornata del microchip: il 16 maggio a Cepagatti

Giornata del microchip: il 16 maggio a Cepagatti

da Redazione

L'assessore Sborgia. oProsegue la campagna per contrastare il fenomeno del randagismo

CEPAGATTI – Sabato, 16 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30, si terrà a Cepagatti la “Giornata del microchip” organizzata in collaborazione con il Dog Village, il Centro Zoé e l’AICS, l’Associazione Italiana Cultura e Sport. Prosegue dunque la campagna dell’Amministrazione Comunale di Cepagatti, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, per contrastare il fenomeno del randagismo.

Nell’occasione saranno gratuiti per tutti i cani di Cepagatti il microchip e l’iscrizione all’anagrafe canina. Coloro che vorranno beneficiare del servizio dovranno recarsi, muniti di copia del documento di identità e di codice fiscale, nell’apposito stand allestito in Piazza Grande.

Nel novembre scorso l’Amministrazione Comunale ha stipulato una convenzione con il Dog Village di Montesilvano per contrastare il randagismo. Oltre a stabilire che l’associazione operi con il servizio veterinario della Asl nella cattura dei cani e nelle attività di vigilanza sanitaria, l’accordo prevede una collaborazione con il Comune nel censimento dei cani sprovvisti di microchip, con il supporto delle guardie zoofile, e la promozione  di due campagne di sensibilizzazione sull’importanza dell’anagrafe canina, della sterilizzazione e del possesso responsabile degli animali.

“L’iniziativa di sabato sarà ripetuta in autunno per continuare a informare la cittadinanza sull’utilità del microchip e dell’anagrafe canina”- spiega l’assessore comunale alla Sanità, Camillo Sborgia. “Ricordo che è un obbligo di legge identificare il proprio cane e che i proprietari inadempienti sono soggetti a una sanzione amministrativa. Organizzeremo anche una serie di incontri, coinvolgendo il servizio veterinario della Asl, per dare informazioni precise su come avere cura degli animali che ci fanno compagnia e che in tanti casi sono i nostri migliori amici”.

Ti potrebbe interessare