Uomini e donne “nuovi” che incontrano l’altro per donare l’esperienza del Risorto
ORTONA (CH) – L’Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici opera nel territorio regionale sin dal 1976, garantendo a tutte le famiglie, e soprattutto a quelle più bisognose, che intendono sperimentare la proposta educativa dello scoutismo un servizio costante, efficace ed efficiente.
Le nostre attività si basano sulla metodologia ideata da Robert Baden Powell e perseguono il duplice fine di “educare i ragazzi formando dei buoni cristiani e dei buoni cittadini che sappiano lasciare il mondo un po’ migliore di quello che hanno trovato”, distaccandosi dalle logiche consumistiche, egocentriche e pericolosamente relativistiche che, nostro malgrado, connotano l’odierna società.
Tali scopi vengono perseguiti attraverso taluni mezzi specifici come: il gioco, la vita comunitaria, il contatto con la natura, l’abilità manuale, l’attività fisica e la cura del proprio corpo, la formazione spirituale, il servizio verso il prossimo.
Grazie al buon servizio svolto dai responsabili educatori, sotto l’attenta guida dei Parroci e degli Assistenti Spirituali, l’Associazione conta, ad oggi, circa 1200 ragazzi iscritti con un età compresa tra gli 8 ed i 21 anni.
Ogni anno, in occasione dell’anniversario della nascita del Fondatore dello Scoutismo Robert Baden Powell (22 febbraio 1857), la nostra Associazione è solita organizzare una giornata evento (la GIORNATA DEL RICORDO) cui partecipano tutti gli iscritti al fine di vivere un prezioso momento comunitario nell’ambito del quale affermare con attività ed esperienze concrete la perdurante validità di tutti i principali valori su cui si radica il nostro sistema educativo.
Per l’edizione 2016 della Giornata del Ricordo abbiamo scelto Ortona quale contesto delle nostre attività.
La Città di Ortona, infatti ben si presta a tale scopo non soltanto per i buoni collegamenti e la vicinanza con i luoghi di provenienza dei nostri Gruppi (Pescara – Montesilvano – Spoltore – Città S. Angelo – L’Aquila – Frosolone), ma soprattutto per la fruibilità di un’ampia zona pedonale nel centro cittadino, per la bellezza del territorio, per la rilevanza storica, artistica e culturale di diversi siti e monumenti e la presenza di diverse Associazioni e realtà sociali con le quali abbiamo già stretto rapporti di collaborazione (si pensi all’Associazione Cammino di San Tommaso o alla Comunità di Recupero “Soggiorno Proposta Onlus” di Villa Magna, all’Istituto Tecnico Nautico “L. Acciaiuoli”).
Non mancherà poi l’inevitabile visita alla Tomba dell’Apostolo Tommaso presso l’omonima Basilica ove celebreremo una veglia di preghiera alle ore 19.00 di sabato 20 febbraio e la Santa Messa alle ore 14.30 di domenica 21 febbraio.
Grazie alla fattiva ed impeccabile collaborazione offertaci dal Comune di Ortona e dal “Gruppo Scout Agesci Ortona 1” avremo inoltre la possibilità di far uso di diversi spazi (sedi dello stesso Gruppo Scout; cortile dell’oratorio dei Salesiani; Base Scout a 5 km dal centro della Città C.da San Martino) risolvendo così buona parte delle problematiche logistiche che naturalmente si presentano dinanzi agli organizzatori di una manifestazione di cotanto rilievo.
Al fine di garantire a tutti i bambini e ragazzi partecipanti spazi adeguati alle esigenze ludico-ricreative tipiche del nostro sistema educativo anche in caso di pioggia o maltempo
l’Amministrazione Comunale ha messo a nostra disposizione diversi impianti al coperto.
La Giornata iniziera’ alle ore 09.00 presso il Parco Rotary Don Bosco con la cerimonia dell’Issa Bandiera cui partecipera’ il Sindaco ed altre Autorita’ locali; la conclusione invece è prevista per le ore 16.30 nei pressi del Castello Aragonese.
Per rimarcare l’importanza dell’essere buoni cristiani in grado di stringere relazioni con l’altro e mettersi al suo servizio, la tematica scelta è Uomini e donne “nuovi” che incontrano l’altro per donare l’esperienza del Risorto; tutte le attivita’ ruoteranno intorno all’approfondimento della figura dell’Apostolo Tommaso.
GIORNATA DEL RICORDO 2016
Uomini e donne “nuovi” che incontrano l’altro per donare l’esperienza del Risorto
– IL PROGRAMMA
SABATO 20 FEBBRAIO
ATTIVITA’ ROVER E SCOLTE (circa 100 ragazze e ragazzi da 17 a 21 anni)
ore 16.00 ritrovo presso la stazione FFSS di Ortona;
ore 16.30 attività sul pellegrinaggio insieme all’Associazione Cammino di San Tommaso;
ore 18.30 veglia sulla Tomba di San Tommaso
ore 20.30 trasferimento presso le sedi del Gruppo Scout Ortona 1 – Via Don Bosco
ore 21.00 cena e pernotto.
DOMENICA 21 FEBBRAIO
ATTIVITA’ PER TUTTI I SOCI (circa 800 ragazze e ragazzi da 8 a 21 anni)
ore 08.30 arrivo dei partecipanti presso le sedi del Gruppo Scout Ortona 1 – Via Don Bosco;
ore 09.00 cerimonia dell’Issa Bandiera alla presenza del Sindaco di Ortona e apertura della giornata presso il parco “Rotary Don Bosco”;
ore 09.30 inizio attività così dislocati
Lupetti (circa 100 bambini da 8 a 10 anni): parco Rotary – Don Bosco
Coccinelle (circa 100 bambine da 8 a 10 anni): sedi del Gruppo Scout Ortona 1
Esploratori (circa 100 ragazzi da 11 a 16 anni): Base Scout località San Martino;
Guide (circa 100 ragazze da 11 a 16 anni): centro storico di Ortona (passeggiata orientale – piazza San Tommaso – piazza della Repubblica – Piazza Teatro – Belvedere Tosti – C.so Vittorio Emanuele – Castello Aragonese ove l’accesso sarà gestito con gruppi di massimo 30 ragazze alla volta)
Rover e Scolte (circa 100 ragazze e ragazzi da 17 a 21 anni): Comunità di recupero Soggiorno Proposta in cd.a Villa Magna
ore 14.30 spostamento presso la Basilica di San Tommaso visita della Tomba di San Tommaso e celebrazione della Santa Messa.
ore 16.00 cerimonia conclusiva e saluti nella zona antistante il Castello Aragonese.