Al Teatro Massimo il 19 marzo prossimo la favola musicale con l’Orchestra Dean Martin, diretta da Antonella De Angelis e ‘Nduccio
PESCARA – Giovedì 19 marzo alle ore 21, presso il Teatro Massimo di Pescara appuntamento con la favola musicale “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokofiev. Per la prima volta verrà raccontata dal comico abruzzese, ‘Nduccio ed eseguita con grande maestria dall’orchestra Dean Martin fondata due anni fa dalla Fondazione omonima e diretta da Antonella De Angelis. Si tratta del quarto appuntamento della fortunata rassegna Musica e Società presentato dalla Fondazione Dean Martin e l’OFM, con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara, in particolare degli assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura e della Fondazione PescarAbruzzo, in collaborazione con l’AGBE (Associazione Genitori Bambini Emopatici).
Un’inedita coppa salirà sul palco del Massimo: il cabarettista ‘Nduccio e il maestro De Angelis, ideatrice della rassegna Musica e Società insieme alla presidente della Fondazione Dean Martin, Alessandra Portinari, che da sette anni organizza il premio. Dopo il successo ottenuto nei primi tre appuntamenti al Teatro Circus e al Massimo di Pescara sempre gremiti, il programma di giovedì 19 marzo prevede anche la Suite di Nino Rota con le principali colonne sonore dei film di Federico Fellini (La strada, 8 e mezzo, Casanova) e di Francis Ford Coppola (Il Padrino). Un appuntamento in cui la favola musicale diventa un mezzo efficace per coinvolgere grandi e piccoli attraverso la comicità e la bravura dei solisti. Prokofiev ha scritto la sua storia con un preciso scopo educativo, quello di far conoscere i principali strumenti dell’orchestra, il loro suono e il loro carattere espressivo. Per questo ha associato ad ogni strumento un personaggio e un particolare motivo musicale. In occasione della Giornata della Felicità verrà effettuata una raccolta fondi per l’AGBE (Associazione Genitori Bambini Emopatici).
Alessandra Portinari spiega come nasce la rassegna e illustra i vari appuntamenti:
“La rassegna Musica e Società organizzata insieme all’Orchestra Femminile del Mediterraneo è un’operazione culturale che fa della musica e dell’arte un veicolo di sensibilizzazione su temi e disagi sociali attuali. In ogni appuntamento proponiamo la commemorazione una giornata mondiale riconosciuta dalle istituzioni nazionali, internazionali governative e non governative quali lo Stato Italiano, l’Onu, l’Unicef. La rassegna prevede cinque appuntamenti con cadenza quasi mensile, questo del 19 marzo si svolgerà in occasione della Giornata della Felicità. In un momento in cui questo concetto sembra un’utopia la semplicità della favola di Prokofiev diventa un grande insegnamento per tutti. Il primo appuntamento, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si è tenuto a novembre, poi a dicembre la settima edizione del “Premio Dean Martin” per la Giornata del Migrante, con il maestro Donato Renzetti, il trombettista Gabriel Rosati, il presidente della Dante Alighieri di Monterrey, in Messico e il pianista e fisarmonicista Paolo Russo. Tutti abruzzesi premiati per essersi distinti in vari Paesi del mondo attraverso il loro talento. A gennaio si è svolto lo spettacolo di teatro musicale che ha commosso l’intera platea: Ad Auschwitz c’era un’orchestra femminile, con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis e con le bravissime attrici Tiziana Di Tonno e Edmea Marzoli. La piece verrà replicata anche a Milano il prossimo 24 aprile, in occasione degli appuntamenti di Expo in città. L’ultimo concerto di Musica e Società si terrà il 10 maggio al teatro Massimo con Michele Di Toro e l’Orchestra Dean Martin”.
Nell’insolita veste del narratore ‘Nduccio per la prima volta si cimenterà con un classico della storia musicale, brano che in passato ha visto interpreti come Dario Fo e Roberto Benigni. Queste le impressioni del comico:
“Il progetto di Pierino e il Lupo mi ha subito entusiasmato. Confrontarsi con questo classico interpretato da grandi personaggi del teatro e del cinema è una nuova sfida. Quando il maestro De Angelis mi ha coinvolto in questo spettacolo mi sono messo subito a lavoro. Anche improvvisare sarà molto stimolante, senza perdere mai la sintonia con la musica. Sarà una serata di grande spessore per la bravura dell’Orchestra Dean Martin e del suo direttore, ma sarà una serata in cui il divertimenti è assicurato a grandi e piccoli e poi si potrà fare un’opera buona per la beneficenza”.
Spiega Antonella De Angelis:
“Il diritto alla felicità è un articolo della costituzione degli Usa (4 luglio 1776), ancora oggi è citato anche nella costituzione giapponese, nel nostro Paese oggi parlare di felicità sembra un’idea lontana, anche se a coniare per primo a questo diritto fu il filosofo napoletano Gaetano Filangeri L’Onu in questa giornata invita le varie nazioni a parlare della felicità attraverso attività educative di crescita. Una società che ha a cuore la felicità delle persone è una società che getta le basi per la realizzazione dell’individuo. Nel programma presento una suite di colonne sonore del grande compositore italiano Nino Rota; sono brani famosi di film del grande Fellini e Francis Coppola. Pierino e il lupo di Prokofiev pur nella sua notorietà poche volte si ha l’opportunità di eseguirlo; i personaggi connotati dai vari strumenti richiedono grande bravura e i solisti della Dean Martin che suoneranno sono Valentina Savino al flauto, Giovanni Pantalone all’oboe, Alfonso Giancaterina al clarinetto, Andrea Caretta al corno, Alfonso Patriarca al fagotto, oltre alle brillanti Prime parti dell’orchestra quali Melanie Budde spalla, Stefania Franchini (violino), Olga Moryn (viola), Gianluigi Fiordaliso (violoncello), Gregory Coniglio (contrabbasso), Danilo Di Vittorio (percussioni)”.