FOSSACESIA – Fossacesia s’appresta a conferire la Cittadinanza Onoraria alla Senatrice a vita Liliana Segre. Lo farà nel corso della seduta del Consiglio comunale, convocato per il 27 gennaio, alle ore 11, giorno in cui si celebra la Giornata della Memoria.
“Annoverare Liliana Segre tra i nostri più illustri cittadini ritengo che sarà un momento valoriale molto alto – sottolinea il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio –. Fossacesia, medaglia d’argento al merito civile ,conferma d’essere una città aperta proprio in occasione della ricorrenza della giornata internazionale nella quale si commemora le vittime dell’Olocausto, scelta volutamente come occasione per conferire il riconoscimento alla Senatrice Segre. Abbiamo voluto anticipare i lavori del Consiglio comunale per permettere ai cittadini e soprattutto agli alunni delle scuole di Fossacesia di poter seguire la seduta. La Segre, d’altro canto, donna che è costantemente impegnata nel dare ‘Memoria’ di un orrore che ha segnato indelebilmente la storia dell’uomo, da sempre si rivolge ai più giovani perché nemmeno uno di quei terribili giorni possa ancora vedere l’alba”.
La seduta dell’assemblea civica sarà così trasmessa in streaming, collegandosi al link https://facebook.com/comunedifossacesia/liveper raggiungere i cittadini di Fossacesia e le scuole di Fossacesia, con gli alunni che in diretta web, daranno vita a una serie di iniziative preparate in occasione della Giornata della Memoria.
“La Shoah non può e non deve essere dimenticata ed è quindi compito e impegno delle istituzioni, a qualunque livello , fare tesoro delle testimonianze dei sopravvissuti, difendere la verità storica, e soprattutto educare i giovani a non rimanere mai indifferenti ma tenere alta la guardia contro ogni forma di antisemitismo, razzismo, violenza e discriminazione – dichiara l’Assessore alla Cultura Maura Sgrignuoli, che ha proposto il conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Senatrice a vita Liliana Segre”.
Sono questi valori che Fossacesia vuole ribadire per fare in modo che il ‘Giorno della Memoria’, rimanga vivo in ogni gesto e in ogni pensiero della nostra vita quotidiana e nelle future generazioni. Con le prime luci della sera, il palazzo comunale, su disposizione del Sindaco Di Giuseppantonio, con effetti realizzati da Franco Caporale, sarà illuminato con il Tricolore.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter