SPOLTORE – “Giornata della storia: dalla microstoria alla macrostoria. I diritti delle donne, una storia ancora da raccontare”. Il Progetto ideato dalle classi quarte del liceo G. Marconi di Pescara, dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Ferrante, coordinato dalla prof.ssa Alessandra Scorcia, in collaborazione con il Centro anti-violenza Ananke e con l’Anpi, ha interessato non solo l’Istituto, ma anche i Comuni di Pescara e di Spoltore. Nell’ambito del progetto di studio, riflessione e sensibilizzazione sui temi del ruolo delle donne nella Resistenza e della violenza di genere, studentesse e studenti hanno realizzato un Logo e uno slogan che invita a rivolgersi al numero 1522 per richiedere aiuto in caso di violenza e abusi.
Alla presenza della sindaca Chiara Trulli, l’assessore alle pari opportunità Francesca Sborgia, l’assessore alle politiche sociali e culturali Nada Di Giandomenico, la prof.ssa Marta Operoso, la studentessa Sofia Di Lillo, la dott.ssa Alessandra Bianco in qualità di tutor per l’Anpi, Simona Novacco rappresentante Anpi di Spoltore e componente del coordinamento donne Anpi del Comitato Provinciale Ettore Troilo di Pescara , il logo in forma di adesivo è stato affisso sulla porta d’ingresso del Comune dopo una riflessione condivisa tra tutti i presenti e la lettura della poesia ” Sorridi Donna ” di Alda Merini a cura della Studentessa.
L’iniziativa proseguirà sul territorio con la consegna degli adesivi ad altri enti istituzionali per garantire la massima diffusione.