PESCARA – L’Assessore alla pubblica istruzione Avv. Valeria Toppetti in merito alla Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia ed adolescenza ha dichiarato: “Questa giornata, istituita nel 1954 e che pone al centro i diritti dell’infanzia ed adolescenza, deve essere celebrata con gli studenti poiché è giusto che loro conoscano, affianco alla carta costituzionale, legge fondamentale dello Stato, anche gli obiettivi e valori umani e fondamentali riconosciuti ai bambini come diritti a livello mondiale, dalla convenzione Onu e dagli organismi intergovernativi internazionali.
Questa mattina, nella sala consiliare della provincia, gli studenti degli istituti comprensivi e paritari della città hanno condiviso con me la rassegna dei diritti dell’infanzia ed adolescenza e di tutti gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Abbiamo reso concreto l’impegno di ciascuno per raggiungere la piena tutela dei diritti dei minori, auspicando la complessiva realizzazione dell’agenza 2030. I ragazzi hanno fatto proposte ed esposto i loro punti di vista. Abbiamo parlato dei principi della non discriminazione, del superiore interesse, della vita e dello sviluppo, del principio di partecipazione e di quello della difesa dei bambini.
Ho raccontato loro che il messaggio di quest’anno della giornata internazionale dell’infanzia ed adolescenza è “Ascolta il futuro” per sottolineare l’importanza dell’ascolto dei nostri figli e studenti come forma più alta di cura ed amore. Al termine ho lasciato loro un mandato: scrivere una lettera ad un adulto di riferimento (genitori, nonni, insegnanti) sul tema dei loro diritti di bambini ed adolescenti, lettera che poi mi faranno avere e che leggeremo insieme in incontri futuri. Viva l’infanzia, viva l’adolescenza e viva i diritti”.
Foto di Roberto di Blasio.