Si celebrerà il 24 maggio in tutta Europa con numerose attività ed iniziative
Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi grazie alla quale diverse centinaia di migliaia di persone affolleranno le aree protette italiane ed europee. Per l’occasione si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Viene celebrata in tutta Europa con numerose attività ed iniziative con l’intento di promuovere e far conoscere meglio le aree protette.
In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni durante i quali viene offerto un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, a cura dei singoli Enti gestori.
Il 2011 è stato dichiarato Anno Europeo del Volontariato dalla Commissione europea. Europarc approfitta di quest’opportunità per promuovere il formidabile lavoro di milioni di volontari ogni anno nelle aree protette attraverso l’Europa. Così, il tema della Giornata Europea dei Parchi 2011, il 24 maggio, sarà: “Volontariato – La natura ha bisogno di voi”