Sabato 26 e domenica 27 marzo apertura straordinaria del Conservatorio
PESCARA – Anche in Abruzzo viene celebrata la 19ª edizione della giornata Fai di primavera ,una straordinaria festa di piazza dal carattere e dall’atmosfera unici, una mobilitazione popolare che si lega come nessun’altra al patrimonio artistico, alla cultura, alla natura, all’identità del nostro territorio.
Sabato 26 e domenica 27 marzo in 260 località l’Italia intera si mette in mostra, in luoghi meravigliosi e inconsueti, pronta ad accogliere centinaia di migliaia di persone. E in questa giornata speciale il FAI non solo apre l’Italia più segreta, ma vuole avvicinare e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini.
Tutte le visite sono a contributo libero. L’evento è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile.
Ha sottolineato il vicepresidente e assessore provinciale alla Cultura, Fabrizio Rapposelli:
quest’anno il Fai celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia e per l’occasione ha chiesto di aprire al pubblico quei beni che hanno una valenza risorgimentale. A Pescara sarà possibile visitare il palazzo Mezzopreti, sede del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” che aprirà le porte al pubblico dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Un’occasione da non perdere.
Ha proseguito Luca Di Pietro delegato provinciale Fai:
in contemporanea all’evento FAI anche un concerto dei ragazzi del Conservatorio: sabato alle ore 17 e domenica alle ore 11.30.
Si potrà inoltre ammirare la mostra Ex Musicis a cura del pittore Antonio Grimaldi.
Ha spiegato il pittore:
una mostra per consegnare alla città una collezione di rara bellezza che incarna uno dei significati simbolici della musica. Esporrò i pezzi della mia collezione privata tratti dallo scrigno in cui sono custoditi: ex musicis di pregio storico e artistico.
Ha aggiunto Massimo Magri vice direttore del Conservatorio:
la mostra è uno dei tanti momenti di riferimento del Conservatorio che sempre con maggiore frequenza partecipa alla vita culturale di Pescara attraverso concerti e mostre cercando di dare il proprio contributo al Fai, ogni anno.
Inoltre il FAI Pescara nella giornata di domenica, metterà a piazza della Rinascita un gazebo dove si potranno fare iscrizioni al FAI e dove si farà la raccolta fondi per chi vorrà dare un contributo.