Nel 2009 solamente in Italia sono stati denunciati oltre un milione di casi di violenza su donne, di ogni età, provenienza e religione,ma da ogni parte del mondo vengono riferite storie di sopraffazione ed evidenziati casi di donne sfruttate che hanno perso il diritto alla vita e spesso la vita stessa.
Nel 1999 le Nazioni Unite hanno dichiarato il 25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” È stata scelta questa data per ricordare l’assassinio delle sorelle Mirabal.
Era il 25 Novembre del 1960 quando le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio Militare di Intelligenza. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. L’assassinio delle sorelle Mirabal è ricordato come uno dei più truci della storia dominicana.
Con e di Maria INVERSI e Giovanna FAMULARI (violoncello). A Seguire dibattito libero con il pubblico. L’incontro si terrà il 21 Novembre 2010 alle ore 16.00 presso il Teatro Comunale “G.De Rentis” in Via Pietrara – Lettomanoppello.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter