CELANO – Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si terrà presso la Scuola Media Tommaso da Celano la presentazione del libro “Jacovella da Celano: la contessa coraggiosa” dell’autrice Maria Pia Vittorini. L’iniziativa è promossa dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alle Politiche Sociali, Silvia Morelli e sarà riservata agli studenti. “Jacovella da Celano: la contessa coraggiosa” è un’opera che esplora la vita e le sfide affrontate da una figura storica emblematicamente legata al territorio di Celano. Attraverso le pagine del libro, l’autrice, narra la storia di Jacovella, mettendo in luce il suo coraggio e la sua resilienza in un contesto storico che spesso ha emarginato le donne.
L’evento vedrà la partecipazione del Sindaco Santilli, che aprirà i lavori con i saluti istituzionali, del Preside Fabio Massimo Pizzardi, della Prof.ssa Luciana Vicaretti e del Dott. Cristiano Di Salvatore, che contribuiranno al dibattito sul tema della violenza di genere.
“È fondamentale che le istituzioni si impegnino attivamente nella prevenzione della violenza di genere” – dichiara il Presidente Morelli (nella foto)- “Dobbiamo educare le nuove generazioni al rispetto e all’uguaglianza, creando spazi di ascolto e supporto per le vittime. Solo unendo le forze possiamo costruire una società più giusta e sicura per tutti. La presenza di giovani in questo tipo di iniziative è cruciale, poiché rappresentano il futuro della nostra società. Educarli a riconoscere e combattere la violenza contribuisce a costruire un ambiente più sicuro e rispettoso per tutti” – conclude.
La presentazione del libro, quindi, si inserisce in una cornice più ampia di sensibilizzazione ed educazione: la scelta di tenere questo evento il 25 novembre, giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, sottolinea l’importanza di affrontare questi temi fin dalla giovane età. Gli studenti avranno l’opportunità di apprendere non solo la storia di Jacovella, ma anche di riflettere su questioni contemporanee riguardanti i diritti delle donne e la necessità di una società più equa.
Il coinvolgimento di figure quali il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale, evidenzia il ruolo fondamentale delle istituzioni nella promozione della cultura del rispetto e della dignità. Durante l’evento, saranno previste discussioni e confronti, offrendo agli studenti uno spazio per esprimere le proprie opinioni e domande su questi temi.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter