Conferenza stampa per illustrare progetti interattivi tra le istituzioni e il mondo del calcio.
PESCARA – Si è tenuta ieri 22 novembre alle ore 10.00, presso la Sala Corradino D’Ascanio (Pescara, Regione Abruzzo – Piazza Unione) la Conferenza Stampa per illustrare le iniziative e promuovere l’importante appuntamento di domenica 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La Consigliera di Parità della Regione Abruzzo, Letizia Marinelli, sottolinea che sono ben novantotto le donne vittime di violenza, uccise da inizio anno sino allo scorso 7 ottobre, quasi una ogni due giorni. Per questo, il 25 novembre prossimo, il mondo del calcio vuole ricordare tutte le donne uccise, a volte vittime proprio delle persone considerate più care e più vicine, e soprattutto intende impegnarsi per favorire un cambiamento educando i giovani attraverso lo sport.
Con questi presupposti, la Consigliera Letizia Marinelli e il Presidente Daniele Ortolano hanno ricevuto la stampa, illustrato numeri e prospettive del progetto e presentato le iniziative sul territorio da parte del mondo del calcio:
– Minuto di raccoglimento in segno di lutto su tutti i campi;
– Nastro bianco al braccio in segno di lutto nei campionati femminili di calcio a 11 e calcio a 5;
– Lettura messaggio sulla giornata contro la violenza sulle donne sui campi principali di eccellenza e promozione.
Il 25 novembre di ogni anno si celebra ”La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” per ricordare un fenomeno drammaticamente attuale.
Molte sono le donne che muoiono per mano di un uomo solo perché donne (circa 100 in Italia nei primi 10 mesi dell’anno) e ancora di più sono quelle che subiscono maltrattamenti che, seppure non portano alla morte, condannano la loro esistenza.
Questo stato di cose accomuna tutte le regioni italiane, Abruzzo compreso, e solo un’opera di vera sensibilizzazione, che scaturisca dalle istituzioni, dalle famiglie e dai luoghi di aggregazione, è in grado di sanare questa piaga.
“Con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le Organizzazioni Non Governative ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica. La violenza contro le donne e le ragazze continua con la stessa intensità in ogni continente, Paese e cultura. Questa impone un devastante dazio sulla vita delle donne, sulle loro famiglie e sull’intera società.”
(Ban Ki-Moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, 8 marzo 2007).
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter