Home » Attualità » Sociale » Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne a Pescara

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne a Pescara

da Redazione

locandina 25 novembre 2018

Il 25 novembre 2018 una serie di iniziative a cura dell’Associazione Ananke Onlus in collaborazione con il Comune di Pescara per celebrare la giornata: il programma

PESCARA – “Per troppe donne la violenza è ancora pane quotidiano”, questo lo slogan della manifestazione che si terrà il prossimo 25 novembre 2018, promossa dal Centro Antiviolenza Ananke e patrocinata dal Comune di Pescara con il contributo di ASSIPAN-Confcommercio e il sostegno di Conad Adriatico, Alleanza 3.0-CoopAdriatica, Tigotà e numerosi istituti scolastici della città.

L’iniziativa, che si terrà in Piazza Sacro Cuore a Pescara, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, è volta a celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e vedrà impegnate molte donne nella distribuzione di sacchetti di pane per mostrare vicinanza alle vittime di violenza domestica e di genere e per sensibilizzare la cittadinanza. Atteso per le ore 12.00 un momento collettivo che coinvolgerà numerosi giovani nel lancio di palloncini viola recanti i nomi di donne vittime di femminicidio in Italia.

L’Associazione Ananke Onlus è un’organizzazione femminile no-profit che opera da oltre 10 anni sul territorio, mossa dalla passione di costruire un luogo altro di riferimento per le donne in difficoltà a causa di maltrattamenti e violenze, ed ha come primo scopo statutario la lotta contro la violenza alle donne e ai minori.

“Da anni il Comune garantisce al territorio il servizio di accoglienza, ascolto e assistenza alle donne vittime di violenza attraverso l’associazione Ananke, che opera nel Centro Antiviolenza di Pescara – ha ricordato l’Assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino – Come Amministrazione Comunale parteciperemo a tutte le iniziative previste nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa da Ananke in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre ogni anno il 25 novembre. La Torre Civica sarà illuminata di viola, colore scelto dall’associazione,e verrà affisso un apposito striscione sul palazzo comunale, oltre alle tante comunicazioni che saranno veicolate sui canali social ufficiali dell’ente e sul sito. Colgo, inoltre, l’occasione per annunciare che il 23 novembre, dalle 10 alle 13, nella sala conferenze del Museo d’Arte Moderna ‘V. Colonna’ si terrà l’evento conclusivo del progetto ‘Sibilla’, finanziato lo scorso anno e che ha visto il Comune di Pescara capofila insieme quelli di Vasto, L’Aquila e Chieti. Si tratta di un progetto realizzato per potenziare le attività dei Centri antiviolenza presenti nelle tre province abruzzesi partendo dai bisogni emersi nell’accoglienza e nel supporto delle donne nei percorsi di uscita dalla violenza. Di recente, inoltre, abbiamo sottoscritto un protocollo di collaborazione per il progetto ‘E.v.a.’ (Empowerment Verso l’Autonomia delle donne con vissuti di violenza di genere) che vede, invece, come capofila il Comune di Vasto ed è finalizzato all’inserimento lavorativo delle donne seguite dai centri Antiviolenza Ananke di Pescara, DonnAttiva di Vasto e Centro Antiviolenza Alpha di Chieti. Il nostro impegno è quello di continuare in questa opera di potenziamento e rafforzamento della Rete e collaborare sempre più assiduamente con gli enti pubblici e privati e i tanti centri antiviolenza presenti sul territorio ”.

“Stiamo per avviare il progetto ‘SAMINA Strategia Antiviolenza per Donne Migranti e Native’ – ha detto la psicologa Ananke Sara Di Giovanni – . Avevamo notato da tempo l’arrivo di numerose donne straniere in Italia, da qui l’idea di presentare al Ministero un progetto di cui siamo capofila, grazie al sostegno della Asl di Pescara, Comune di Pescara e Caritas. Questo progetto prevede una formazione per mediatrici di accoglienza, si tratta di donne che faranno un percorso specifico e dopo essere state formate verranno accolte all’interno del consultorio per supportare a loro volta donne di altre nazionalità. Abbiamo, inoltre, consolidato anche il punto Ananke all’interno dell’Istituto Alberghiero De Cecco”.

“Sono 2 anni che l’Istituto Alberghiero ha accolto con forza, dietro richiesta degli studenti, lo sportello di ascolto che devo dire funziona molto, la richiesta dei ragazzi ci ha stupito, le donne sono il punto forte della società e bisogna sostenerle, grazie all’Ass. Ananke per essere al nostro fianco” – ha detto la Prof.ssa De Fabritiis dell’Istituto Alberghiero F. De Cecco.

Presenti anche i motociclisti B.A.C.A. Bikers Against Child Abuse. “Ci occupiamo di abuso sui bambini, vogliamo essere di supporto a tanti piccoli che oggi vivono nella paura, cerchiamo di dare loro la forza – ha dichiarato una rappresentate – ci siamo per loro sempre in qualsiasi momento, possiamo essere contattati direttamente dal privato e poi indirizziamo gli interessati verso gli enti competenti, a Pescara siamo in tutto 8 componenti”.

La manifestazione, che si svolgerà in contemporanea a tanti altri eventi organizzati su tutto il territorio nazionale sulla scia della rete D.i.Re Donne in Rete contro la violenza, avrà come hashtag ufficiale #DIAMOCORPOALLEPAROLE e sarà possibile prendere parte alla giornata indossando qualcosa di viola, il colore simbolo dell’associazione, e, condividendo online la propria foto taggando su Facebook la pagina @centroananke.

Per supportare la campagna, sarà esposto sul Palazzo di Città e sulle facciate di numerosi istituti scolastici pescaresi uno striscione viola recante la scritta: “25 Novembre: Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” e, a partire da oggi, verrà illuminato di viola uno dei monumenti simbolo della città: la Torre Civica.

Ad appoggiare l’evento anche Conad Adriatico, Alleanza 3.0-CoopAdriatica e Tigotà che sosterranno, durante il prossimo weekend la raccolta food e non food a favore della prima Casa Rifugio gestita da Ananke, che accoglie donne vittime di violenza.

Alla diffusa campagna online di comunicazione e sensibilizzazione, si affiancherà anche il lancio di un video dedicato alle donne, realizzato da Atelier Zero Dieci di Pescara.

La giornata si concluderà con lo spettacolo “La sospesa” facente parte dell’evento culturale “FREE FORM/FREE FROM violence”, alle ore 21.00 allo Spazio Matta di Pescara, curato dalla regista Annamaria Talone e promosso dall’associazione Maglab in collaborazione con il Centro Antiviolenza Ananke, Regione Abruzzo, Comune di Pescara e Fondazione Pescarabruzzo, per cui è previsto l’ingresso con donazione a favore dell’associazione Ananke Onlus.

Ti potrebbe interessare