Categorie: ArteAttualità

Giornata Mondiale del Libro 2012

Condividi

L’appuntamento  con la celebrazione è per  il  23 aprile con la finalità di promuovere la lettura.A Pescara  viene da  Nuova Acropoli  l’invito  a sconfiggere il drago dell’ignoranza

Ogni anno il 23 aprile viene celebrata la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore,  che  è  divenuto un importante  appuntamento  anche nel calendario delle manifestazioni culturali italiane. L’evento è patrocinato dall’UNESCO che ha inteso così promuovere la lettura ed educare alla stessa. Infatti  con le manifestazioni previste per la Giornata  si punta a far scoprire il piacere  di leggere un buon libro e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’Umanità.

Il 23 aprile  a Barcellona si tiene la festa di “San Giorgio, i libri e le rose” e la tradizione prevede che in questo giorno gli uomini regalino alle donne una rosa e siano contraccambiati con un libro. Nel rispetto di tale  tradizione viene offerta una rosa per ogni volume venduto  e , nella città che è un po’ la capitale della Giornata del Libro, tra fiori e cultura si respira  un’atmosfera incredibilmente suggestiva e piacevole .

La data dunque è legata alla festività di San Giorgio, diventato simbolo della cultura che sconfigge il drago dell’ignoranza, ma ha  un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente tre grandi maestri della letteratura mondiale: lo spagnolo Miguel de Cervantes,l’inglese William Shakespeare e  il peruviano Inca Garcilaso de la Vega.

L’appuntamento più importante in Italia è : “Una Nave di libri per Barcellona” . L’iniziativa, giunta alla terza edizione , prevede che il 21 aprile parta  da Civitavecchia una nave che trasporta mille  appassionati di lettura dall’Italia verso Barcellona. Sulla nave si svolgono presentazioni di libri, reading, spettacoli ed altri eventi culturali.

A Pescara l’Associazione  Nuova Acropoli   aderisce alla  Giornata Mondiale del Libro, indetta dall’UNESCO con l’evento dal titolo: “Piccole GRANDI storie che vengono da lontano”. L’incontro-Recital, che  sarà caratterizzato dalla proiezione di immagini e sarà accompagnato da musica, si terrà lunedì 23 aprile 2012, alle ore ore 18.30, presso la sede dell’Associazione in Via Trieste n° 125 (angolo con via N. Fabrizi) a Pescara.  Si potranno  scoprire e assaporare la bellezza di aneddoti e storie di tempi e luoghi diversi.Storie che viaggiano attraverso i confini del mondo trasmettendo profondi messaggi, sempre attuali.

L’ingresso è  libero.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter