Home » Pescara » Pescara: Giornata Mondiale del Libro, la presentazione

Pescara: Giornata Mondiale del Libro, la presentazione

da Redazione

Alla conferenza stampa hanno partecipato gli assessori a Cultura e locandina Giornata Mondiale del Libro 2016 Verde Pubblico Giovanni Di Iacovo e Laura Di Pietro, la consigliera Daniela Santroni

PESCARA – Verrà celebrata in tutto a livello internazionale sabato 23 aprile la Giornata Mondiale del Libro, istituita dall’Unesco per promuovere la diffusione della lettura e della letteratura fra le comunità. A Pescara si comincia dal 22 con un’anteprima e con una serie di eventi organizzati dal Comune in stretta sinergia con la Rete PescaraLegge, una filiera che va dagli editori ai lettori, passando per librai, associazioni e bibliotecari che la città, unica in Italia ha lanciato lo scorso anno per accomunare eventi, progetti e campagne. Alla conferenza stampa hanno partecipato gli assessori a Cultura e Verde Pubblico Giovanni Di Iacovo e Laura Di Pietro, la consigliera Daniela Santroni e tutte le componenti della cordata che hanno promosso gli eventi che animeranno la due giorni all’interno di alcuni parchi cittadini.

“Quando si parla della scena culturale Pescara si mette in evidenza come città ipertrofica per numero di persone che si occupano di cultura e investono nella cultura il proprio tempo alimentando un’offerta enorme di proposte – esordisce l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – D’altro canto, invece, si dice che a Pescara non c’è un vero fronte, che ci sono divisioni che impediscono alla città di crescere in modo chiaro e completo per guardare negli occhi scene culturali diverse dalla nostra, in altri territori d’Italia e fuori. Possiamo dichiarare sfatata questa divisione con la giornata del libro. L’anno scorso nacque una sfida: coinvolgere tutti i soggetti che hanno a che fare col libro, da chi scrive, a chi vende libri, associazioni che seguono la lettura e i lettori. Quell’esperimento andò benissimo, con tanta partecipazione e un parco sempre ricco di proposte e un’offerta sempre aperta. Ma al di là della bella giornata è rimasto un segno importante, quello della rete e uno scopo, far convergere passioni, appuntamenti e talenti in un unico appuntamento. Occasione che non poteva perdersi, avevamo un dovere di riproporlo in modo anche più ampio, così è nato il bando aperto a tutti: 34 aderenti alla rete permanente della promozione del libro e della lettura. Abbiamo da un lato associazioni culturali e librerie, ma anche club, scuole, persino una parrocchia, oltre che a un collettivo spontaneo molto interessante come il Poetry Slam. Questo obiettivo, oltre ad aver permesso di fare fronte su tale tema, consentirà di esportare l’esperienza ad altri campi e di diventare un vero e proprio modello: ne parleremo a maggio al Salone del Libro di Torino, dove siamo stati invitati a presentare questa esperienza, ben fieri di diventare una buona pratica agli occhi di tutta l’Italia”.

“La rete animerà la Giornata mondiale del libro, 34 soggetti fra pubblici e privati – aggiunge la consigliera Daniela Santroni – Questa esperienza è diventata pilota per Anci, Città del libro e Ministero, per cui abbiamo avuto il loro patrocinio permanente a tutte le nostre iniziative. E’ stata data piena centralità ai parchi con eventi che si svolgeranno in quello della caserma Cocco, a Villa De Riseis, Villa Sabucchi e il parchetto di Piazza Santa Caterina. Ci saranno due iniziative serali al Petruzzi del Festival delle Letterature, l’altra si farà al Mercato Muzii con un Poetry slam che gareggia per la selezione del centro Italia. Molte scuole hanno inoltre organizzato diverse iniziative sul libro che andranno in contemporanea, ci sarà un flash mob sulla lettura del Comprensivo 4, un’anteprima venerdì per la Scuola di San Silvestro e un approfondimento sul tema migranti da parte dell’Istituto comprensivo 6. Il Museo delle Genti d’Abruzzo, oltre ai due eventi serali di Guido Catalano ed Edoardo Albinati ospitati all’Auditorium Petruzzi, offre dalle 16.30 alle 19.30 l’ingresso a tutte le sue sale al prezzo speciale di 3 euro ed un’apertura straordinaria (gratuita) della sua biblioteca, specializzata in abruzzesistica e ricca di circa 4.000 documenti, tra volumi, riviste, opuscoli e materiale minore. Per i più piccoli, il Centro Didattico Sperimentale “P. Barberini – R. Laporta”, in collaborazione con il FLA Pescara Festival, ha organizzato un laboratorio per i bambini dai 6 agli 11 anni intitolato “La scrittura prima del libro” (info e prenotazioni al numero 085.4510026), dedicato agli antichi alfabeti e alla scrittura su tavolette d’argilla e lamine di rame. Tutte queste iniziative sono “donate” all’Amministrazione comunale che ha messo a disposizioni spazi e visibilità”.

“Il Fla partecipa venerdì sera con il ritorno di Guido Catalano – aggiunge Vincenzo D’Aquino direttore artistico del Festiva delle Letterature – uno dei pochissimo poeti italiani che vende tantissimo, sarà a Pescara per presentare il suo primo romanzo pubblicato da Rizzoli per un evento in collaborazione con la Fondazione Aria. Sabato sera, invece, presentiamo un romanzo definito esagerato per qualità di scrittura e testi, è nella dozzina rimasta nel premio Strega 2016 e che fa pochissime presentazioni in Italia. E un onore avere Edoardo Albinati, in città con il romanzo Scuola Cattolica”.

“L’idea della rete è il futuro – dice Enzo Fimiani per la Biblioteca provinciale – noi ci crediamo e faremo la nostra parte. La provinciale sarà a Villa De Riseis e faremo una specie di meeting basato sul valore delle biblioteche, quali centri di aggregazione per migliorare il futuro. Ci sarà una dedica speciale a William Shakespeare in occasione dei 400 anni dalla sua scomparsa e tutto il possibile per risottolineare un assunto sempre più certo: quello per cui chi legge è migliore di chi non legge ”.

“Anche la Biblioteca Di Giampaolo c’è e sarà alla ex Caserma Di Cocco – dice Nadia Guardiano – la mattina accoglieremo le classi e il pomeriggio le famiglie e altri bambini, in serata ci sono due incontri per gli adulti per la presentazione di un libro e un reading sulla lettura”.

“L’Unesco ha istituito la giornata del libro – dice Silvana Prosperi del Club Unesco di Pescara – il nostro contributo è un convegno sul futuro del libro e della lettura, incontrando due editori, una scrittrice e un esponente del mondo dell’associazione sul rapporto fra lettura ed e-book che si svolgerà ai giardini di èiazza Santa Ceterina”.

“Il Comune ha attivato una dinamica 2.0 è la prima volta che un ente pubblico si interfaccia in modo completo dalla letteratura scritta a disegnata – Fabio Zuccarini dellaGames Academy catena in Fumetti e scuola internazionale di Comics – Nel resto d’Europa il fumetto è visto alla stregua del libro. In Italia questa consecutio non c’è. In concomitanza con la giornata, con la Scuola internazionale di Comics organizzeremo un incontro, “Camminando sulle nuvole”, in cui illustreremo tematiche dalla violenza alle donne, alla letteratura per bambini e laboratori aperti ai bimbi per sperimentare il disegno come viatico alla lettura e sdoganando alcuni canoni. Alcuni editori hanno dato contributi importanti, parliamo di Tua Edizioni per avvicinare i bambini alla lettura dei classici con il fumetto”.

Nell’insieme anche le associazioni c’è anche Articolo 3 Liberi e Uguali e Dommy comunicazione che assicureranno una copertura mediatica degli appuntamenti con foto e flash.

Ti potrebbe interessare