di incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle Arti della Scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro, sensibilizzare l’opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo, approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell’amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall’UNESCO.
Ogni anno si organizzano diversi eventi a livello internazionale per celebrare l’occasione. Uno dei più importanti è la diffusione del Messaggio Internazionale tradizionalmente redatto da una personalità del teatro di livello mondiale invitata a condividere le proprie riflessioni sui temi del teatro e della pace tra i popoli.
Quest’anno il messaggio è stato affidato all’attrice ed autrice di teatro ugandese Jessica A. Kaahwa, personaggio riconosciuto a livello internazionale per il suo impegno e il suo impegno umanitario. Riportiamo uno stralcio del messaggio:
In questa Giornata Mondiale del Teatro io mi rivolgo a voi per riflettere su questa prospettiva e per considerare il teatro innanzi tutto come strumento universale di dialogo, trasformazione e miglioramento sociale. Mentre le Nazioni Unite spendono quantità colossali di denaro nelle missioni di pace intorno al mondo, attraverso l’uso di armi, il teatro è una alternativa spontanea, umana, meno costosa e in prospettiva molto più potente.
Anche se non è la sola risposta per portare la pace, il teatro sicuramente dovrebbe essere incluso tra gli strumenti operativi nelle missioni di pace.