Home » Attualità » Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

da Gulizia Leonello

Le  iniziative per la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa anche a Pescara

PESCARA – Si terrà oggi, 8 maggio, la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. I volontari della Croce rossa e della Mezzaluna rossa sono circa 13,1 milioni di persone nel mondo  e  prestano gratuitamente la loro opera umanitaria, il cui valore produttivo è stimato in circa 6 miliardi di dollari l’anno.

Ha commentato  Massimo Barra, presidente della commissione permanente della Croce rossa e Mezzaluna rossa:

i  volontari sono la task force del movimento, sono sempre disponibili, pronti a prendersi cura delle persone in difficoltà, dei più vulnerabili, sia in caso di guerra che di calamità naturali. I volontari e il loro lavoro sono il nostro fiore all’occhiello.

La giornata mondiale della Croce rossa dell’8 maggio, data di nascita del suo fondatore, lo svizzero Henry Dunant (1828), sarà celebrata in tutto il mondo. La festa dei volontari della Croce rossa è  un evento importante e  punta a valorizzare una componente vitale dell’azione dell’organismo, sottolinea Barra che fa parte della categoria dei volontari nella Croce rossa da ben 56 anni.

Il Comitato Provinciale di Pescara ha organizzato a Pescara, per l’intera giornata in Piazza Sacro Cuore (lato nord), raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) e stands informativi sulle attività della Croce Rossa e su come diventare Volontario della Croce Rossa Italiana.

Si è conclusa con successo il 1° maggio la settimana televisiva per la raccolta fondi tramite sms sulle Reti Rai di Trenta Ore per la Vita, edizione 2011. La campagna di sensibilizzazione, quest’anno, sostiene il progetto Otto Minuti per la vita promosso da Croce Rossa Italiana.

La raccolta fondi prosegue, sino al 9 maggio tramite il numero solidale 45508 attraverso cui effettuare una donazione chiamando da telefono fisso o inviando un sms, e sino al 30 settembre in 800 piazze italiane dove saranno presenti i Volontari della Croce Rossa Italiana.

L’arresto cardiaco nel mondo occidentale colpisce centinaia di migliaia di persone l’anno, sovente di giovane età che, se soccorse prontamente e in modo adeguato, hanno buone probabilità di ripresa.
Spesso, per salvare una vita basta intervenire rapidamente con poche e decisive manovre, facili da apprendere. E’ necessario agire subito: chiamare il 118 e, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, mantenere le funzioni vitali con il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale e tentare di far ripartire il cuore, utilizzando il defibrillatore se disponibile.

Nel quadro dell’iniziativa si è chiusa con ottimi risultati, grazie alla promozione e alla presenza dei volontari e dei rappresentanti istituzionali CRI, la settimana di sensibilizzazione tv all’interno dei palinsesti televisivi, radiofonici e multimediali della Rai per diffondere tra la popolazione la conoscenza delle pratiche di rianimazione cardio-polmonare in situazioni di emergenza e incrementare la disponibilità di attrezzature mediche salvavita nelle scuole statali e nelle strutture sportive pubbliche.

Con i fondi raccolti Trenta Ore per la Vita si impegna all’acquisto di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), mentre i volontari e gli operatori di Croce Rossa Italiana terranno corsi di formazione BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) per il personale degli istituti beneficiari della raccolta e forniranno conoscenze essenziali sulle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco e su come eseguire la defibrillazione precoce su adulti e bambini.

L’iniziativa prosegue fino al 30 settembre con manifestazioni ed eventi vari su tutto il territorio nazionale.

Come contribuire:

sino al 9 maggio è attivo il numero solidale 45508 per inviare SMS (donazione2 euro) da Tim, Vodafone, Wind, 3, Tiscali e CoopVoce oppure per chiamare da telefono fisso (donazione di 5 o 10euro) Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Tiscali e TeleTu (2 euro) oppure online sul sito www.trentaore.org.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento