Home » Ambiente » Giornata Mondiale della Diversità Biologica

Giornata Mondiale della Diversità Biologica

da Donatella Di Biase

Il 22 maggio si celebrerà la Giornata Mondiale della Diversità Biologica. L’edizione di quest’anno, in occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste, celebrerà le ricchezze e le risorse delle nostre foreste, troppe delle quali appaiono  sempre più  minacciate.

Si cerca di richiamare l’attenzione, di sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza di attuare politiche di protezione del verde e più in generale  si punta ad  indirizzare  verso una cultura del rispetto dell’ambiente; infatti  sono ancora milioni le persone per le quali le foreste ,che svolgono un ruolo chiave nella stabilità del clima globale, rappresentano una fonte di acqua e cibo.

La Giornata Mondiale della Diversità Biologica di quest’anno è dunque dedicata al tema della biodiversità delle foreste, che ospitano una grande varietà di specie, ma  apportano anche notevoli benefici ambientali perché evitano l’erosione del suolo, assorbono l’anidride carbonica e quindi regolano il clima del pianeta.

E’ da sottolineare che di recente la Commissione Europea ha  lanciato una nuova strategia per i prossimi dieci anni per salvaguardare la Biodiversità.

Infatti come parte integrante della strategia Europa 2020 ed in linea con gli impegni assunti dall’Unione Europea lo scorso anno a Nagoya in Giappone, il 3 maggio 2011 la Commissione Europea ha delineato un piano  per ridurre in modo sostanziale le minacce che incombono sulla biodiversità nei paesi dell’UE nel prossimo decennio.

La strategia prevede degli obiettivi prioritari incentrati sui principali fattori responsabili della perdita di biodiversità, con lo scopo di vincolare le principali politiche settoriali:

– piena attuazione della normativa vigente in materia di protezione della natura e della rete di riserve naturali;

– migliorare e ripristinare gli ecosistemi e i servizi ecosistemici;

– garantire la sostenibilità delle attività agricole e forestali;

– salvaguardare e proteggere gli stock ittici;

– contenere le specie invasive e aumentare il contributo europeo all’azione concertata internazionale.

Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire a conservare la Diversità Biologica  come ad esempio aderire alla campagna del WWF per salvare tre preziosi boschi italiani.

Dall’8 al 29 maggio si dona al numero 45507

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento