L’UNESCO negli anni ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondamentale della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica. Molte sono le iniziative che si svolgeranno nel nostro Paese per festeggiare la Poesia, in particolare a Pescara la Giornata celebrativa sarà dedicata all’Unità d’Italia.
Oggi, 21 marzo, dalle ore 18:00, presso la Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, in occasione della Giornata mondiale della poesia sancita dall’Unesco, l’Associazione Culturale IlluminAzioni organizza il reading poetico “150 anni di poesia all’Italia” per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia con la voce dei poeti d’Abruzzo e la poesia dei più grandi scrittori italiani, da D’Annunzio fino ai contemporanei: un viaggio tra i luoghi, le ferite e le straordinarie bellezze della nazione.
Gli autori abruzzesi che leggeranno sono: Rita Pagliara (poetessa e Vice Presidente di IlluminAzioni), Vito Moretti (poeta, critico letterario e Docente all’Università di Chieti in Letteratura italiana), Nicoletta Di Gregorio (poetessa e Presidente delle Edizioni Tracce), Ubaldo Giacomucci (poeta, critico letterario e Direttore editoriale di Tracce), Daniela Quieti (poetessa e scrittrice), Bibiana La Rovere (poetessa e scrittrice), Giancarlo Giuliani (poeta e Docente del Liceo Marconi di Pescara), Luciano De Angelis (poeta e scrittore), Marco Tornar (poeta e scrittore) e Igino Creati (poeta e Presidente del Premio Città di Penne). Con i saluti e gli interventi delle Istituzioni della Provincia e del Comune di Pescara: Guerino Testa (Presidente della Provincia), Giorgio De Luca (Presidente del Consiglio Provinciale), Fabrizio Rapposelli (Assessore alla Cultura della Provincia), Licio Di Biase (Presidente del Consiglio Comunale) e Elena Seller (Assessore alla Cultura del Comune).
Dirige l’incontro Andrea Cati, Presidente di IlluminAzioni.
In questa giornata dedicata alla Poesia ci piace ricordare l’anniversario della nascita di Alda Merini, la poetessa scomparsa il 1° novembre 2009 , proponendo i suoi versi
Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.
[Alda Merini, da Vuoto d’amore, 1991]