Home » Attualità » Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica 2014

Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica 2014

da Redazione

Si celebra domenica 29 giugno prossimo

PESCARA – Domenica 29 Giugno 2014 si celebra la Giornata Mondiale della Sclerodermia (ScALISlerosi Sistemica) organizzata dalla Federation of European Scleroderma Associations (FESCA) con l’obiettivo di informare su questa patologia e favorire una diagnosi precoce.

La Sclerodermia (pelle dura) è una malattia cronica ed evolutiva caratterizzata da indurimento ed ispessimento della cute con conseguenze particolarmente gravi: interessamento polmonare, cardiaco, renale, gastrointestinale, dolori articolari (artrite), difficoltà ad inghiottire il cibo, debolezza muscolare, secchezza degli occhi e bocca, teleangectasie, ecc.

La causa è ancora sconosciuta e al momento non esiste una cura specifica, una diagnosi precoce possono, però, rallentarne il decorso e controllare alcuni aspetti più specifici inerenti la compromissione dei principali organi colpiti. I malati di Sclerodermia hanno un punto di riferimento importante nella nostra regione: l’Associazione “AILS – Lotta alla sclerodermia Onlus”, con sede a Pescara presso l’Unità Operativa di Reumatologia sita al 7° piano dell’Ospedale Civile “Santo Spirito”, – Via Fonte Romana n. 8.

L’Associazione è stata fortemente voluta dalla Dott.ssa Luigia Calcalario e dal Dott. Luigi Di Matteo – Direttore dell’Unità Operativa di Reumatologia del Presidio Ospedaliero di Pescara, con lo scopo di  diffondere la conoscenza sulla patologia, consentendo, così, una diagnosi sempre più precoce ed osteggiando, quanto più possibile, l’evoluzione della malattia.

L’AILS, con l’aiuto dei volontari, svolge attività socio-sanitaria, offrendo ai malati servizi, sostegno, orientamento, supporto psicologico, pratiche di invalidità e consulenza legale.

Per ulteriori informazioni si può contattare la referente regionale AILS – Dott.ssa Luigia Calcalario – al seguente numero 333/5674914 oppure l’Unità Operativa di Reumatologia ai seguenti numeri telefonici:

Dott. Luigi Di Matteo tel. 085/4252925
Dott. Marco Gabini tel. 085/4252781
Dott. Raffaele Zicolella tel. 085/4252718
Infermiera referente Dott.ssa Pina Serafini tel. 085/4252379.

Ti potrebbe interessare