Home » Ambiente » Giornata Mondiale della Terra 2011

Giornata Mondiale della Terra 2011

da Donatella Di Biase

Il 22 aprile si celebrerà l’ Earth Day 2011, la Giornata Mondiale della Terra, che  fu celebrata a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del Pianeta.

Le Nazioni Unite celebrano ogni anno questa festa  che  è riconosciuta da quasi 200  nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone , che prendono parte attivamente alle iniziative connesse all’Earth Day

L’ appuntamento promosso dall’Earth Day Network, un’associazione con 22mila partner disseminati nei quattro angoli del globo,  si trasforma in  un’occasione istituzionalizzata per fare il punto sulla salute del nostro Pianeta. Nato come movimento universitario, nel tempo, l’Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo,che i gruppi ecologisti  utilizzano  per valutare le problematiche del pianeta e sensibilizzare su : inquinamento di aria, acqua e suolo, distruzione degli ecosistemi,  perdita di biodiversità, esaurimento delle risorse non rinnovabili.

L’edizione di quest’anno  è organizzata attorno  a “Billion Acts of Green (Un miliardo di azioni verdi): ossia l’insieme di tutte le azioni e l’impegno di privati cittadini, ONG, Governi e altri enti mirate a migliorare la sostenibilità della nostra vita sul Pianeta Terra.

La campagna “Billion Acts of Green” ispira e premia sia i singoli gesti semplici che le grandi iniziative che puntano alla sostenibilità ed alla riduzione misurabile delle emissioni di CO2.

L’obiettivo dell’EDN è di far registrare un miliardo di azioni prima del Summit della Terra che si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Rio de Janeiro in Brasile. La campagna “Billion Acts of Green” può dimostrare il tipo di impatto ambientale che si può ottenere quando milioni di persone, associazioni e aziende si assumono degli impegni, piccoli o grandi che siano, per migliorare l’ambiente.

Una campagna ambientale senza precedenti che pone l’accento sulle piccole cose che fanno la differenza, i piccoli gesti quotidiani, la cui somma diventa più importante dei soliti programmi “imposti” dall’alto

In Italia ci saranno diversi appuntamenti di avvicinamento alla Giornata della Terra, tra cui un concerto a Roma in Piazza del Popolo, cui parteciperanno diversi artisti italiani e stranieri e dove il padrino sarà il grande Ennio Morricone.

Tra le iniziative c’è anche il concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla prestigiosa Società Geografica Italiana, con il contributo di GUNA, azienda leader in Italia nella medicina biologica e di origine naturale. Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro e la fotografia da lui realizzata sarà esposta il 22 aprile 2011 , in occasione della 41ª Giornata Mondiale della Terra ,su una maxi affissione a Roma e a Milano.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento