Tradizionale appuntamento annuale che fa incontrare gli amanti degli animali in oltre 200 piazze italiane per festeggiare i nostri amici a quattro zampe e invita inoltre a ricordarci di dare un sostegno a quegli animali che, per colpa degli uomini crudeli, non godono nè di carezze nè di sostentamento
PESCARA – Oggi, 3 ottobre, Pescara sarà una delle piazze italiane dove si celebrerà La Giornata Nazionale degli animali, il tradizionale appuntamento ENPA che, nel weekend più vicino alla ricorrenza di San Francesco (2-3 ottobre 2010), dà la possibilità ai milioni di zoofili italiani di incontrarsi a festeggiare gli amici a quattro zampe. L’obiettivo dell’ edizione 2010 è di raccogliere contributi per acquistare nuove cucce e ripari per gli oltre 20.000 trovatelli che ogni anno vengono accuditi dai volontari Enpa.
A Pescara ,in pareticolare, si svolgerà la seconda edizione della Festa degli Animali organizzata dall’amministrazione comunale in piazza della Rinascita, dove verranno allestiti stand informativi, ci sarà la benedizione e la cerimonia con la classica passeggiata-corteo con fido al guinzaglio sino a piazza della Repubblica.
L’assessore alla Tutela del Mondo animale Carla Panzino ,ricordando l’iniziativa prevista per oggi e che vedrà la partecipazione di tutte le associazioni animaliste della città, ossia l’Enpa, la Lega del Cane, la Lav, Animalisti Italiani e Diapason,ha ricordato:
la nostra amministrazione comunale è fattivamente impegnata nella tutela degli animali: appena nei giorni scorsi abbiamo completato la gara d’appalto per l’installazione sul territorio dei dispenser per la distribuzione gratuita dei sacchetti e delle palette per raccogliere gli escrementi di ‘fido’. Stiamo predisponendo il progetto per la sistemazione delle pompe idriche all’interno del canile di via Raiale e ora siamo pronti a festeggiare con i nostri ‘amici’ una giornata dedicata interamente a loro.
Domenica le iniziative partiranno alle 15.00 in piazza della Rinascita con l’apertura degli stand delle associazioni di volontariato presenti. Alle 16 .00dopo il saluto delle Autorità e delle Associazioni ci sarà la benedizione in piazza di tutti gli animali, tra l’altro la Lega porterà i cani adulti per favorire una campagna di adozione. E infine, in ricordo di Romeo, il cane mascotte di piazza Salotto, ripeteremo la passeggiata-corteo attraversando corso Umberto sino a piazza della Repubblica. Ovviamente l’invito a partecipare è rivolto a tutti i proprietari di animali, ma anche a coloro che ancora non hanno un cane o un gatto e che magari domenica potranno trovare in piazza l’amico della vita.